Tesi

La riaggressione nella metà campo offensiva: analisi sulla tipologia di gioco delle squadre di Serie A

Lo studio è stato condotto da Gabriele Passerini come tesi al corso per Match analyst, focalizzandosi sulla successiva capacità di finalizzazione

mercoledì 24 luglio 2019

La riaggressione nella metà campo offensiva: analisi sulla tipologia di gioco delle squadre di Serie A

‘Pressing, ri-aggressione e finalizzazione’ è il titolo della tesi con cui Gabriele Passerini si è diplomato al corso per Match analyst svolto a Coverciano lo scorso inverno.

Come suggerisce lo stesso titolo, il lavoro ha analizzato – per quel che riguarda il campionato di Serie A 2017/2018* – la capacità delle varie squadre di recuperare il pallone nella metà campo avversaria. Accanto a questa statistica, lo studio ha focalizzato la propria attenzione su uno specifico dato, la cosiddetta ‘Direct speed’, per comprendere la tipologia di gioco delle varie squadre.

Per ‘Direct Speed’, utilizzando le stesse parole dell’autore, si intende “quanto sia stata veloce quella squadra nel giocare in verticale una volta riconquistata palla nella metà campo avversaria, calcolata in metri al secondo.”

Ovvero, la ricerca ha cercato di comprendere sì quali fossero le squadre più propense alla riaggressione e al recupero del pallone nella metà campo avversaria, ma ha anche voluto capire quale fosse l’essenza del gioco di ogni formazione, una volta recuperata la sfera: ovvero, se orientato o meno al cercare immediatamente la verticalità verso la porta avversaria.

 

*Il corso si è svolto tra febbraio e marzo 2019: per questo motivo il campionato preso in esame è stato quello precedente, ovvero relativo alla stagione 2017/2018

Pressing, ri-aggressione e finalizzazione

Per leggere la tesi di Gabriele Passerini, clicca sull'allegato sotto

L’AUTORE

Gabriele Passerini, classe 1979, è un allenatore abilitato Uefa B.
Durante la scorsa stagione è stato alla guida della formazione Under 19 del Santa Maria delle Mole.
A febbraio e marzo di quest’anno ha frequentato a Coverciano il corso per Match analyst.