Panchina d'Oro

Lunedì 29 gennaio a Coverciano la trentaduesima edizione della Panchina d'oro

Verranno premiati i migliori tecnici della scorsa stagione. Per la Serie A, Serie B e Serie C maschile le votazioni saranno effettuate la mattina stessa

giovedì 18 gennaio 2024

Lunedì 29 gennaio a Coverciano la trentaduesima edizione della Panchina d'oro

Si svolgerà lunedì 29 gennaio la trentaduesima edizione della Panchina d’oro, la cerimonia che celebra un’eccellenza del calcio italiano come i nostri allenatori, con un insindacabile giudizio d’eccezione: quello dei colleghi tecnici.

Come da tradizione – dall’anno in cui la cerimonia è stata istituita, nel 1991 - la Panchina d’oro avrà come cornice quello che è il luogo simbolo della Scuola Allenatori federale, il centro di Coverciano, con le premiazioni dei migliori tecnici della scorsa stagione che si inseriranno all’interno di un corso di aggiornamento per gli allenatori professionisti

Non solo Serie A. Se la Panchina d’oro celebra il miglior allenatore del nostro massimo campionato, ad essere premiati – sempre per quanto riguarda la stagione 2022/2023 - saranno anche i tecnici delle squadre di Serie B e Serie C maschile, di Serie A e Serie B femminile, della Serie A di calcio a cinque – sia maschile che femminile – e il miglior responsabile di settore giovanile in Italia, che riceverà il premio intitolato a ‘Mino Favini’.

Per quel che riguarda Serie A, Serie B e Serie C maschile, le votazioni avverranno la mattina stessa, mentre negli altri casi saranno effettuate delle consultazioni on-line precedentemente alla giornata del 29 gennaio per decretare i vincitori delle varie categorie. Per il futsal, le votazioni sono a cura della Divisione Calcio a Cinque.

L’ultima edizione. A trionfare un anno fa a Coverciano – dopo due edizioni ‘a domicilio’ causa Covid - è stato l’attuale allenatore del Milan, Stefano Pioli, che ha ricevuto la Panchina d’oro per la Serie A 2021/2022, la stagione culminata con lo scudetto rossonero. Panchina d’argento per Fabio Pecchia, protagonista della promozione dalla B alla A alla guida della Cremonese, e Panchina d’oro Serie C a Silvio Baldini, che aveva condotto il Palermo alla promozione nella serie cadetta.

Per il calcio femminile, Panchina d’oro a Joe Montemurro (Juventus) e Panchina d’argento a Sebastian de la Fuente (Como Women), mentre per il futsal Panchina d’oro maschile a Fulvio Colini (Italservice Pesaro) e Panchina d’oro femminile a Massimiliano Neri (Città di Falconara). Il premio ‘Mino Favini’ per il miglior responsabile di settore giovanile era andato a Francesco Palmieri del Sassuolo.

Tra i docenti intervenuti durante il corso di aggiornamento, due Ct campioni del mondo come Lionel Scaloni, commissario tecnico dell’Argentina vincente a Qatar 2022, e Fefé De Giorgi, il numero uno dell’Italvolley salito sul tetto del mondo nell’estate 2022.

Il regolamento. La cerimonia della Panchina d’oro si tiene all’interno di un corso di aggiornamento obbligatorio per gli allenatori professionisti. Per la Panchina d’oro e d’argento maschile hanno diritto di voto tutti i tecnici dei due massimi campionati, sia della scorsa che di questa stagione.

Nota per i media. È possibile accreditarsi all’evento, da oggi e fino alle ore 12 di martedì 23 gennaio sul portale FIGC dedicato ai media (https://figc.getyourevent.online/).

I giornalisti accreditati (uno per testata) potranno accedere al centro di Coverciano dalle ore 11,40 e seguire dall’aula magna del Centro Tecnico Federale, collegati in diretta streaming, la cerimonia che si terrà nell’auditorium di Coverciano (a partire dalle ore 12 circa). A seguire, media opportunity nella stessa aula magna.

La FIGC provvederà a distribuire, tramite link, fotografie e immagini audiovisive della cerimonia di premiazione in auditorium.