Scuola allenatori

Match analyst, concluso il corso ricco di speaker esperti del settore. Dal 7 marzo il via alle nuove lezioni

Il corso ha un programma didattico di 72 ore e ruota intorno alle tre materie principali: Tattica calcistica, Analisi video e Dati statistici applicati al calcio

venerdì 3 febbraio 2023

Match analyst, concluso il corso ricco di speaker esperti del settore. Dal 7 marzo il via alle nuove lezioni

È terminato ieri, nella sala conferenze ‘Mario Valitutti’ del Museo del Calcio, il corso dedicato ai match analyst: per tre settimane gli allievi si sono ritrovati nelle aule di Coverciano per seguire, come da tradizione, le 72 ore complessive di lezione.

E appena concluso un corso, il Settore Tecnico ha indetto un nuovo bando (clicca qui per scaricarlo): il prossimo 7 marzo partiranno infatti – sempre al Centro Tecnico Federale - le nuove lezioni per gli aspiranti match analyst.

“Siamo molto contenti – ha sottolineato il coordinatore del corso, Antonio Gagliardi – dei feedback ricevuti e della voglia di partecipare alle lezioni. Anche per rispondere alle domande sempre più numerose, abbiamo deciso quindi di indire un nuovo bando e ripartire subito, dando un’altra immediata opportunità di partecipazione”.

Il prossimo corso seguirà lo stesso programma didattico di quello appena concluso, ovvero ruoterà intorno alle tre macroaree di Tattica calcistica, Analisi video e Dati statistici applicati al calcio.

I docenti in cattedra. Nelle ultime tre settimane si sono alternati in cattedra non solo i docenti del Settore Tecnico, ma anche addetti ai lavori ed esperti di Match analysis. Sono stati numerosi gli speaker chiamati a illustrare ai corsisti le proprie competenze ed esperienze professionali, come (solo per citarne alcuni): il match analyst della Nazionale A, Simone Contran; il collaboratore tecnico di Roberto Mancini, Marco Scarpa; il data analyst del Club Italia, Vanni Di Febo; i match analyst di Napoli e Inter, Simone Beccaccioli e Filippo Lorenzon; l’ex collaboratore tecnico di Roberto Mancini in Nazionale ed ex allenatore di – tra le altre – Vicenza, Atalanta e Salernitana, Angelo Gregucci; Renato Baldi e Davide Lamberti, già ex collaboratori tecnici e analisti di Sinisa Mihajlovic.

La prova finale. Per gli allievi dell’ultimo corso svolto a Coverciano adesso l’appuntamento è fissato, sempre al Centro Tecnico Federale, per il 10 marzo, quando saranno chiamati a sostenere gli esami. I corsisti dovranno effettuare una prova pratica, che consisterà nel realizzare una relazione tattica e un’analisi video di un club internazionale, partendo dalla visione di due partite disputate dalla stessa squadra. Oltre a questo, gli allievi dovranno anche scrivere una tesina basata sui dati statistici applicati al calcio (cliccando qui, si verrà reindirizzati alla sezione dedicata alle tesi della Scuola Allenatori e si potranno consultare anche le migliori tesi dell’ultimo corso per match analyst).

Per il prossimo corso in partenza dal prossimo 7 marzo, invece, il termine ultimo per presentare la propria domanda di partecipazione è il 15 febbraio (clicca sull’allegato sotto per scaricare il bando). Il 23 febbraio si terrà il test scritto di ammissione.

Bando di ammissione al Corso per Match analyst

Comunicato Ufficiale n. 253

2 febbraio 2023