Notiziario

Mondiali: gioie, dolori e differenze culturali. Disponibile il nuovo Notiziario del Settore Tecnico

In questa uscita un’analisi antropologica su ciò che è emerso da Qatar 2022. All’interno anche l’intervista esclusiva all’allenatore dell’Udinese, Andrea Sottil

venerdì 23 dicembre 2022

Mondiali: gioie, dolori e differenze culturali. Disponibile il nuovo Notiziario del Settore Tecnico

È disponibile sul portale dei corsi di aggiornamento stcorsi.it il nuovo numero del ‘Notiziario del Settore Tecnico’, l’ultimo di questo 2022.

Un’uscita dedicata – immancabilmente – al Mondiale di Qatar, che ha regalato molti spunti non solo dal punto di vista sportivo e tattico: a scriverne per la nostra rivista è Guglielmo De Feis, che ha analizzato la competizione da un punto di vista sociologico e antropologico, con la sua consueta rubrica sulla Cultural Intelligence.

In questo numero sarà possibile leggere l’intervista esclusiva all’allenatore rivelazione della prima parte del campionato di Serie A con la sua Udinese, Andrea Sottil.

Scopriremo quindi alcuni dettagli sulla prima medaglia internazionale conquistata dall’Italia calcistica, alle Olimpiadi di Amsterdam del 1928, con i cimeli conservati al Museo del Calcio di Coverciano che testimoniano quello storico terzo posto.

Infine due libri saranno da spunto per alcune tematiche. Felice Accame ha recensito il volume dell’ex calciatore Alessandro Gazzi ‘Un lavoro da mediano: ansia, sudore e Serie A’, evidenziando i sentimenti e le sensazioni provate da un giocatore quando si assenta il suo punto di riferimento, ovvero l’allenatore. E a proposito di tecnici, il volume ‘Allenatori d’Italia’ ha passato in rassegna tutti i mister che si sono susseguiti sulle panchine del nostro massimo campionato, dal 1929 a oggi; grazie ad alcune statistiche, sarà possibile scoprire chi detiene determinati record in Serie A.

 

Clicca qui per leggere il Notiziario n°6 del 2022 (disponibile - come di consueto –nella versione ‘classica’, a pagine affiancate, e in quella ‘a pagine singole’, ideale per una lettura da tablet o smartphone).

Clicca qui per maggiori informazioni su cosa sia il Notiziario del Settore Tecnico.