Panchina d'Oro

Panchina d’oro, i colleghi incoronano Colini e Marzella: sono loro i migliori allenatori del futsal italiano

In occasione delle ‘Final eight’ di Coppa Italia, sono stati premiati i tecnici dell’Italservice Pesaro (Serie A maschile) e del Real Statte (Serie A femminile)

domenica 25 aprile 2021

Panchina d’oro, i colleghi incoronano Colini e Marzella: sono loro i migliori allenatori del futsal italiano

Il Settore Tecnico incorona i migliori tecnici del calcio a cinque.

Nella settimana clou della stagione del futsal italiano, quella che coincide con le ‘Final eight’ di Coppa Italia, sono stati resi noti i vincitori delle Panchine d’oro (riguardante la Serie A maschile) e d’argento (Serie A femminile) di calcio a cinque. Come nelle altre categorie del calcio, le votazioni sono avvenute on-line, gestite dalla Divisione Calcio a Cinque e hanno celebrato i migliori allenatori della scorsa stagione secondo il giudizio dei colleghi tecnici.

“Le Panchina d’oro e d’argento – ha sottolineato il presidente del Settore Tecnico, Demetrio Albertini – rappresentano dei riconoscimenti ambiti da qualsiasi allenatore, perché arrivano dall’insindacabile giudizio dei colleghi tecnici. Come Settore Tecnico diamo a tutti gli allenatori le basi per aumentare le conoscenze del gioco del futsal, facendo sì che possano migliorare e accrescere la propria passione.
Questo premio sancisce l’entusiasmo che ogni allenatore mette all’interno del mondo del calcio a cinque e come Settore Tecnico siamo sempre al fianco di tutte le categorie che compongono la grande famiglia della Federazione”.

A vincere la Panchina d’oro è stato, per il secondo anno consecutivo, Fulvio Colini, allenatore dell’Italservice Pesaro. Tecnico dall’invidiabile palmarés personale, è stato campione d’Italia con la formazione marchigiana nell’ultimo campionato concluso, quello 2018/2019, e nella stagione 2019/2020– a cui si riferisce il premio della Panchina d’oro appena conquistato – era in vetta alla classifica di Serie A per media punti prima della sospensione per l’emergenza sanitaria. Nel suo personale curriculum da allenatore di futsal può vantare 5 scudetti, 5 Coppe Italia, 7 Supercoppe e una Coppa UEFA, la massima competizione continentale per club di futsal, conquistata nel 2011 alla guida del Montesilvano.

La Panchina d’argento, riferita alla stagione 2019/2020 di Serie A femminile, è andata invece ad Antonio Marzella, allenatore del Real Statte. Marzella, il tecnico più titolato della storia del calcio a cinque femminile italiano, ha legato in maniera indissolubile il proprio nome a quello della società pugliese, fondando proprio lui stesso l’FC Real Statte. Con la sua squadra ha vinto 3 scudetti, 4 Coppe Italia e 4 Supercoppe, e per media punti era in vetta alla classifica della stagione regolare di Serie A nella scorsa stagione prima della definitiva sospensione.

 

Nella foto di copertina, da sinistra: il vicepresidente vicario della Divisione Calcio a Cinque, Alfredo Zaccardi; Antonio Marzella; il presidente della Divisione, Luca Bergamini, e Fulvio Colini

 

L’albo d’oro

Panchina d’oro calcio a cinque

2016/2017 David MARIN (Luparense)

2017/2018 Faustino PEREZ (Acqua & Sapone)

2018/2019 Fulvio COLINI (Italservice Pesaro)

2019/2020 Fulvio COLINI (Italservice Pesaro)

 

Panchina d’argento calcio a cinque

2016/2017 Daniele D’ORTO (Olimpus Roma)

2017/2018 Gianluca MARZUOLI (Montesilvano)

2018/2019 Gianluca MARZUOLI (Montesilvano)

2019/2020 Antonio MARZELLA (Real Statte)