Panchina d'Oro

Panchina d’oro: tutti i podcast della trentunesima edizione con le voci dei protagonisti

Gli audio con le interviste esclusive a Lionel Scaloni, Fefé De Giorgi, Joe Montemurro, Fabio Pecchia e Silvio Baldini

martedì 11 aprile 2023

Panchina d’oro: tutti i podcast della trentunesima edizione con le voci dei protagonisti

Un’edizione di grande successo, con ospiti di ‘rilievo mondiale’: la trentunesima cerimonia della Panchina d’oro – l’evento del Settore Tecnico che celebra i migliori allenatori del nostro calcio – lo scorso febbraio è tornata nella sua cornice originale, a Coverciano, dopo le due edizioni ‘on tour’ per via della pandemia. E nell’auditorium del Centro Tecnico Federale, oltre ai tecnici che sono stati scelti dai propri colleghi quali migliori allenatori della scorsa stagione nelle varie categorie (A. B e C maschile; A e B femminile; A1 maschile e femminile di futsal, oltre al miglior Responsabile di Settore Giovanile) sono stati premiati ed erano presenti come docenti d’eccezione per l’occasione anche due Ct campioni del mondo come Lionel Scaloni (salito sul tetto del mondo in Qatar con l’Argentina) e Ferdinando De Giorgi (che ha riportato l’Italvolley al titolo mondiale, sempre nel 2022).

Per raccontare questa prestigiosa edizione della Panchina d’oro, sono stati realizzati quattro podcast con le voci dei protagonisti, per farci raccontare le loro idee di gioco e il segreto dei loro successi. Il primo episodio riporta la voce proprio di Scaloni, che solo qualche mese fa, a dicembre, ha alzato al cielo del Qatar la Coppa del Mondo, riportando l’Albiceleste al successo dopo 36 anni.

Non poteva mancare l’intervista esclusiva a De Giorgi, Ct campione d’Europa e del mondo con gli Azzurri della pallavolo, con l’analisi sui possibili punti di contatto tra due sport come calcio e volley, le esperienze all’estero e la preparazione settimanale.

Joe Montemurro, tecnico australiano della Juventus, fresco vincitore della Panchina d’oro calcio femminile, ha parlato invece proprio del calcio femminile e della sua esperienza nella Scuola Allenatori italiana, mentre il quarto e ultimo episodio dei podcast ha visto come protagoniste le voci di Fabio Pecchia e Silvio Baldini, vincitori – rispettivamente – della Panchina d’argento e d’oro Serie C per le promozioni alla guida di Cremonese e Palermo nella scorsa stagione.

Di seguito, i collegamenti ai quattro episodi dei podcast:

Lionel Scaloni;

Ferdinando De Giorgi;

Joe Montemurro;

Fabio Pecchia e Silvio Baldini.