
Tre giorni di stage in Emilia: gli allievi del corso per Responsabile di Settore Giovanile a Parma e Modena
Per i corsisti visita alle strutture, lezioni in aula e visioni dal vivo degli allenamenti. La visita iniziata al Centro Federale Territoriale di Sorbologiovedì 13 marzo 2025

Tre giorni di stage in terra emiliana, per vedere dal vivo alcune tra le realtà più rappresentative del calcio italiano e per confrontarsi con i professionisti del settore: da lunedì 10 a ieri, mercoledì 12 marzo, gli allievi del corso per Responsabile di Settore Giovanile hanno potuto effettuare uno stage tra i club di Parma, Modena e presso il Centro Federale Territoriale di Sorbolo, in provincia di Parma.

Accompagnati dal responsabile della ‘Sezione per lo sviluppo del calcio giovanile e scolastico’, Roberto Samaden, dal coordinatore del corso, Attilio Sorbi, e – nella giornata di mercoledì – dal segretario del Settore Tecnico, Paolo Piani, i corsisti hanno visitato le strutture delle due società e del CFT, seguendo lezioni in aula e visionando dal vivo anche sedute di allenamento delle giovanili. Durante questa tre giorni di stage, sono intervenuti davanti agli allievi, tra gli altri: il presidente e il ds del Modena, Carlo Rivetti e Andrea Catellani; il responsabile del settore giovanile del Modena, Davide Caliaro; il dg e il chief financial officer del Modena, Andrea Russo e Mauro Malavasi; il ceo del Parma, Federico Cherubini; il responsabile del settore giovanile del Parma, Mattia Notari; il responsabile del settore giovanile della Juventus, Michele Sbravati; il responsabile dell’area metodologica dell’Evolution Programme, Stefano Florit, oltre a Davide Mattioli e Stefano Diana.