Panchina d'Oro

Tutto pronto a Coverciano: oggi il Centro Tecnico Federale ospita la 32ª edizione della Panchina d’oro

Un anno fa fu Pioli a essere votato dai colleghi quale miglior tecnico della Serie A. La cerimonia si inserisce all’interno di un corso di aggiornamento obbligatorio per allenatori professionisti

lunedì 29 gennaio 2024

Tutto pronto a Coverciano: oggi il Centro Tecnico Federale ospita la 32ª edizione della Panchina d’oro

Chi succederà a Stefano Pioli nell’elenco dei vincitori della Panchina d’oro? Una domanda che avrà una risposta tra poche ore a Coverciano, dove si terrà la cerimonia che celebra i migliori allenatori dei nostri campionati. Come da tradizione, saranno gli stessi tecnici a votare i propri colleghi nelle diverse categorie: gli allenatori di Serie A, B e C maschile saranno chiamati a esprimere la propria preferenza nell’urna del Centro Tecnico Federale la stessa mattina di lunedì, mentre per le altre categorie (Serie A e B femminile, Serie A di calcio a cinque – maschile e femminile – e il premio intitolato a ‘Mino Favini’, per il miglior responsabile di settore giovanile) le votazioni sono state effettuate on-line nei giorni scorsi.

La cerimonia della Panchina d’oro si inserisce all’interno di un corso di aggiornamento obbligatorio per allenatori professionisti. Una tradizione iniziata nel 1991 e che quest’anno celebra la sua trentaduesima edizione.

Nell’ultima edizione fu Stefano Pioli a trionfare, aggiudicandosi il premio di migliore allenatore della Serie A per quanto riguarda la stagione 2021/2022, quella culminata con lo scudetto rossonero. Lunedì si voterà per lo scorso campionato, il 2022/2023.

Nota per i media: i giornalisti accreditati (ingresso al CTF dalle 11.40) potranno seguire la diretta della premiazione dall'aula magna di Coverciano; a seguire possibilità di interviste. Si ricorda che successivamente alla premiazione verranno forniti i link per scaricare video e foto della cerimonia. Le immagini saranno utilizzabili inserendo come Credits: FIGC.