I migliori della Serie A

Scopri le migliori italiane del girone di andata della Serie A TIMVISION

Attraverso i dati Opta scopriamo le calciatrici italiane che primeggiano nelle graduatorie statistiche delle prime undici giornate di campionato

mercoledì 27 gennaio 2021

Scopri le migliori italiane del girone di andata della Serie A TIMVISION

Quali italiane si sono messe più in evidenza nel girone di andata della Serie A TIMVISION? Scopriamolo attraverso i dati Opta, da cui abbiamo ricavato le Top 3 per i principali indicatori statistici.

Iniziamo dalla classifica dei gol, che incorona Cristiana Girelli. L'attaccante della Juventus svetta con 12 reti e si lascia alle spalle Daniela Sabatino (Fiorentina, 9) e Valentina Giacinti (Milan, 8). Si tratta di tre elementi che si sono rivelati fin qui imprescindibili per la Nazionale di Milena Bertolini.

Girelli è anche la giocatrice che ha effettuato più tiri in porta (19), seguita anche in questo caso da Giacinti e Sabatino, ma a posizioni invertite: 18 tiri nello specchio per la punta del Milan, 17 per l'attaccante viola.

Giacinti è, invece, colei che ha tirato complessivamente di più: con 45 conclusioni effettuate precede Annamaria Serturini (Roma, 40) e Cristiana Girelli (39).

A primeggiare sul podio degli assist sono in due: Flaminia Simonetti dell'Inter e Tatiana Bonetti, che si è recentemente trasferita dalla Fiorentina all'Atletico Madrid. Entrambe hanno confezionato 4 assist, uno in più di Lisa Alborghetti (Inter), Michela Cambiaghi (Sassuolo), Valeria Pirone (Sassuolo) e Linda Tucceri Cimini (Milan).

Prima piazza condivisa anche nella graduatoria dei dribbling riusciti, dove Barbara Bonansea (Juventus) e Sofia Cantore (Florentia San Gimignano) comandano a quota 18, seguite da Cecilia Prugna (Empoli) a 14.

A livello di occasioni create, la più propositiva è stata Lisa Boattin. La laterale della Juventus ne ha create 23 e precede Manuela Giugliano (Roma, 22) e la coppia Bonansea-Serturini (19).

Passando alla distribuzione del gioco, il maggior numero di passaggi riusciti è di Zoi Giatras (Empoli) con 532. In seconda piazza si posiziona Laura Fusetti (Milan, 466), gradino più basso del podio per Lisa Boattin (450).

In fase di interdizione si fa valere Serena Ceci (Florentia San Gimignano) con ben 35 contrasti, seguita da Ilaria Capitanelli (Pink Bari, 33) e dal duo Giugliano-Simonetti (28).

Infine, qual è stato il portiere più impegnato? Svetta Gloria Ciccioli (San Marino Academy) con 48 interventi effettuati. La Top 3 delle parate è completata da Francesca Durante (Hellas Verona, 45) e da Roberta Aprile (Inter, 26).