Ricorrenze Azzurre

Buon compleanno a Demetrio Albertini!

Bandiera del Milan, vicecampione del mondo con la Nazionale nel 1994 e importante dirigente sportivo, oggi compie 50 anni

lunedì 23 agosto 2021

Buon compleanno a Demetrio Albertini!

Nato a Besana in Brianza il 23 agosto 1971, Demetrio Albertini cresce nelle giovanili del Milan, con cui fa il suo esordio in Serie A nel 1988, a 17 anni. Nel 1990 passa al Padova, in Serie B, dove resta un anno. Tornato in rossonero l'anno successivo, diventa una bandiera del club milanese, dove rimane fino al 2002, vincendo cinque campionati, tre Supercoppe Italiane, due Coppe dei Campioni, due Supercoppe Europee e una Coppa Intercontinentale. Dopo un anno all'Atletico Madrid, torna in Italia, alla Lazio, squadra con la quale vince una Coppa Italia. Nel 2004 passa all'Atalanta, dove rimane pochi mesi prima di tornare in Spagna, al Barcellona, chiudendo la propria gloriosa carriera con la vittoria della Liga nel 2005, a 33 anni.

Regista capace di dettare alla perfezione i tempi della manovra, fa il suo esordio in Nazionale nel 1991, a 20 anni. Nel 1992 diventa campione d'Europa con l'Under 21 in Spagna. Tornato a vestire la maglia della selezione maggiore, diventa vicecampione del mondo a USA '94 (finale persa ai rigori contro il Brasile) e vicecampione d'Europa in Belgio e Olanda nel 2000 (sconfitta in finale contro la Francia dopo i tempi supplementari), prendendo parte anche all'Europeo '96 in Inghilterra e al Mondiale '98 in Francia. Chiude la sua esperienza in azzurro con 79 presenze e 3 gol.

Dopo il ritiro, intraprende la carriera dirigenziale ricoprendo importanti incarichi come quello di vice commissario, vice presidente e oggi presidente del Settore Tecnico della FIGC.