Ricorrenze Azzurre

Buon compleanno a Marco Materazzi!

Campione del Mondo con la Nazionale ai Mondiali di Germania 2006, "Matrix" ha disputato 41 gare in azzurro mettendo a segno due reti

giovedì 19 agosto 2021

Buon compleanno a Marco Materazzi!

Marco Materazzi nasce il 19 agosto 1973 a Lecce. Cresce nelle giovanili di Lazio e Messina, prima di giocare con Marsala e Trapani tra il 1993 e il 1995. Approdato a Perugia, disputa una stagione con la maglia del Carpi, prima di tornare nel capoluogo umbro, ma solo per un anno. Nel 1998 tenta infatti l'esperienza in Inghilterra, all'Everton: anche nel club di Liverpool rimane per una sola stagione. L'anno successivo fa ritorno ancora a Perugia, dove gioca per due anni prima di diventare una bandiera dell'Inter. In dieci anni in nerazzurro vince cinque campionati, quattro Coppe Italia, quattro Supercoppe Italiane, una Champions League e una Coppa del Mondo per Club.

Fa il suo esordio in Nazionale nell'aprile 2001 contro il Sudafrica, prendendo parte a Mondiali ed Europei dal 2002 al 2008. Difensore centrale mancino, molto forte nel gioco aereo e bravo nei calci piazzati, si laurea Campione del Mondo nel 2006 con gli Azzurri, segnando due gol decisivi nella rassegna mondiale, contro la Repubblica Ceca nella fase a gironi e contro la Francia in Finale (dove segna anche uno degli storici calci di rigore). Sono le sue uniche, preziose, reti in Nazionale in 41 presenze.