Ricorrenze Azzurre

Buon compleanno a Marco Parolo!

L'ex centrocampista nato a Gallarate compie 37 anni e 36 sono anche le sue presenze in Nazionale

martedì 25 gennaio 2022

Buon compleanno a Marco Parolo!

Il 25 gennaio del 1985 a Gallarate, in provincia di Varese, nasce Marco Parolo, centrocampista della Lazio e della Nazionale. Cresciuto nel Como, fa tanta gavetta nelle categorie minori prima di arrivare al debutto in Serie A, ormai venticinquenne, con la maglia del Cesena.

Nel 2012 si trasferisce al Parma dove si consacra, attirando l'attenzione di diverse big italiane: alla fine è la Lazio a puntare su di lui in maniera più decisa delle concorrenti. Nel 2015 con i biancocelesti fa il suo debutto nelle coppe europee UEFA, prima con i playoff di Champions League poi con la fase a gironi di Europa League. Con la maglia della Lazio, Marco ha conquistato una Coppa Italia e due Supercoppe italiane, ritirandosi dal calcio giocato a 36 anni.

Anche in Azzurro Parolo debutta tardi, direttamente con la Nazionale maggiore, all'età di ventisei anni. È Cesare Prandelli a convocarlo scommettendo fortemente su di lui, al punto da inserirlo nell'elenco dei convocati per il Mondiale del 2014 in Brasile, dove corona il sogno della sua carriera collezionando due presenze. Con Antonio Conte è protagonista nelle qualificazioni e nella fase finale di EURO 2016. Complessivamente vanta 36 apparizioni con la maglia azzurra.