Ricorrenze Azzurre

Buon compleanno a Roberto Baggio, campione azzurro e Pallone d'Oro nel 1993

Compie 53 anni l'eroe dei Mondiali USA 94, soprannominato "Divin Codino", che in Nazionale ha disputato 56 gare con 27 gol all'attivo

lunedì 17 febbraio 2020

Buon compleanno a Roberto Baggio, campione azzurro e Pallone d'Oro nel 1993

Roberto Baggio nasce il 18 febbraio 1967 a Caldogno, in provincia di Vicenza. Soprannominato “Divin Codino”, per via dell'acconciatura che lo contraddistingue per gran parte della carriera, è considerato uno dei migliori calciatori della storia del calcio mondiale, il terzo italiano ad aver vinto il pallone d'oro, dopo Gianni Rivera e Paolo Rossi.

Veste le maglie di Vicenza, Fiorentina, club con il quale esordisce in Serie A, Juventus, Milan, Bologna, Inter e Brescia, vincendo complessivamente 2 Scudetti, una Coppa Italia e una Coppa Uefa, oltre a una serie di riconoscimenti personali, tra cui appunto il Pallone d'Oro, e il FIFA World Player, entrambi conseguiti nel 1993, e l'inserimento nella Hall of Fame del calcio italiano nel 2011.

Importante anche il suo contributo alla maglia azzurra, con la quale sfiora il titolo iridato, perdendo ai calci di rigore contro il Brasile, nella finale dei Mondiali di USA 94. Con 27 reti in 56 presenze, si colloca al quarto posto nella classifica dei bomber azzurri di tutti i tempi.