Casa Azzurri

Doppio riconoscimento per ‘Casa Azzurri’ ai Best Event Awards 2021

La struttura realizzata al Prati Bus District di Roma in occasione di EURO 2020 ha conquistato il primo posto nella categoria ‘Brand Activation’ e la menzione speciale per la ‘Best Effectiveness’

venerdì 3 dicembre 2021

Doppio riconoscimento per ‘Casa Azzurri’ ai Best Event Awards 2021

Non finiscono le ‘Notti Magiche’ per Casa Azzurri, l’evento che ha accompagnato la cavalcata trionfale dell’Italia di Roberto Mancini in occasione del Campionato Europeo confermandosi come un luogo di aggregazione e un prezioso punto di riferimento per i partner della FIGC e per tutti i tifosi della Nazionale.

Nell’edizione 2021 dei ‘Bea-Best Event Awards’, la splendida struttura realizzata al Prati Bus District di Roma che ha accolto migliaia di tifosi provenienti da tutta Italia durante EURO 2020, ha conquistato il primo posto nella categoria ‘Brand Activation’ e la menzione speciale per la ‘Best Effectiveness’.

Per organizzare Casa Azzurri, la FIGC si è avvalsa della collaborazione di Alphaomega, Canaid e Radio Italia. L’obiettivo era quello di dare vita ad uno spazio poliedrico in cui far incontrare sport, musica e arte: un punto di congiunzione e integrazione tra culture diverse per offrire ai visitatori una proposta di intrattenimento a 360 gradi, ospitando anche i grandi protagonisti del mondo sportivo e culturale, tutti insieme per sostenere la Nazionale.

Un format dalla triplice anima: Casa Azzurri Italia, per la prima volta aperta anche al pubblico; Casa Azzurri Media Center, uno spazio dedicato in esclusiva per i giornalisti italiani ed internazionali presso il Centro Tecnico di Coverciano; Casa Azzurri On Tour, l’evento declinato e replicato anche in Germania in occasione della partita dei Quarti di finale Belgio-Italia disputata a Monaco di Baviera.

I risultati raggiunti da Casa Azzurri sono stati straordinari: 22 milioni di visualizzazioni sui social, oltre 12.000 mila visitatori, 2.280 ospiti tra pranzi e cene, 75.000 gadget consegnati, con 20 workshop realizzati e 7 concerti live fra cui Negramaro, Alessandra Amoroso, Nek, Arisa ed Ermal Meta.

“Nonostante le enormi difficoltà organizzative legate alla pandemia - ha dichiarato Giovanni Valentini, direttore dell’Area Business della FIGC - con l’evento di Casa Azzurri durante gli Europei siamo riusciti a raccontare una splendida storia anche fuori dal fuori dal campo”.

“A nome di tutta la squadra che ha lavorato su Casa Azzurri - ha sottolineato Enrico Conforti, socio fondatore di Alphaomega - voglio ringraziare la FIGC per averci dato la possibilità di vivere un’esperienza emozionante e indimenticabile, suggellata da un grande successo finale, sia in campo che fuori dal campo”.

A Conforti, fa eco Gianluigi Lo Faro, socio fondatore di Canaid, che organizza Casa Azzurri sin dalla prima edizione: “Un format vincente che si è evoluto negli anni, diventando un vero e proprio punto di riferimento per gli sponsor FIGC, per gli addetti ai lavori, per i media e per gli appassionati di calcio durante le grandi competizioni in cui scende in campo la Nazionale come Mondiali ed Europei”.