Attualità

Sfida statistica della Finale di Coppa Italia: Marchisio vs Parolo

mercoledì 17 maggio 2017

Sfida statistica della Finale di Coppa Italia: Marchisio vs Parolo

A poche ore dal fischio d'inizio della finale di Coppa Italia tra Juventus e Lazio, di scena stasera allo Stadio Olimpico in Roma, vi proponiamo il duello statistico tra Claudio Marchisio e Marco Parolo, elaborato attraverso i dati Opta (liberamente consultabili all'interno del nostro sito nella sezione Fantacalcio ---> clicca qui) riguardanti le loro prestazioni in Campionato nella stagione 2016/2017. Oltre ad essere due veterani della maglia azzurra, questi centrocampisti all-around rappresentano delle pietre angolari per Juventus e Lazio e, grazie alla loro duttilità, sono sempre protagonisti, a prescindere dallo schieramento tattico prescelto dai loro tecnici.

Marchisio sul finire della scorsa stagione ha subìto un grave infortunio, a causa della rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro che ne ha condizionato anche l'impiego all'inizio della stagione in corso, limitandolo a 16 presenze per 1.131'. Parolo invece sembra aver sfruttato l'abbrivio di un Europeo da protagonista per regalarsi una stagione dal rendimento elevatissimo senza problematiche fisiche di sorta, come le 34 presenze (tutte da titolare) e i quasi 3.000 minuti spesi in campo dimostrano.

Le vittorie conseguite al fianco di un maestro della regia come Pirlo hanno permesso a Marchisio di completare un già importante bagaglio tecnico che ora gli consente di essere anche un metronomo di ottimo livello: vanta infatti una percentuale di passaggi completati pari all'88,4% su 748 tentativi. Parolo si difende con un apprezzabile 81,4% su 1.236 tentativi. Numeri praticamente sovrapponibili in fase di contrasto, col bianconero efficace nel 45,5% dei casi ed il laziale nel 47,7%; stesso discorso per il numero di palloni recuperati a partita: 5,5 per il "Principino", 5,1 per l'ex Parma e Cesena. 21 e 57 le infrazioni rispettivamente commesse con 2 gialli per il canterano juventino e 11 per il giocatore di Gallarate.

Nessuna rete per Marchisio finora in Campionato mentre Parolo ne ha collezionate già 5, chiudendo addirittura un match (quello dell'Adriatico contro il Pescara) con un memorabile poker. 7 le azioni create da Marchisio con 2 assist, 35 da Parolo con un assist.