Casa Azzurri

Sport e Turismo, il Ministro Garavaglia incontra le Legend di Sport e Salute a ‘Casa Azzurri’

In occasione dell’incontro, a cui ha preso parte anche il presidente della FIGC Gabriele Gravina, è stata sottolineata l’importanza del turismo sportivo

martedì 15 giugno 2021

Sport e Turismo, il Ministro Garavaglia incontra le Legend di Sport e Salute a ‘Casa Azzurri’

Nel pomeriggio il Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, ha incontrato presso ‘Casa Azzurri’ il presidente della FIGC, Gabriele Gravina e il presidente e ad di Sport e Salute S.p.A., Vito Cozzoli, accompagnato dalle Legend, ex campioni al servizio dello sport di tutti.

Tra questi, la capo delegazione Manuela Di Centa, Jury Chechi, Maurizio Damilano, Marco Tardelli, Luigi Mastrangelo, Tania Di Mario, Gabriella Dorio, Silvio Fauner, Giuseppe Gibilisco, Stefano Maniscalco, Carolina Morace, Patrizio Oliva, Stefano Pantano e Angelica Savrayuk.

"Il turismo sportivo - ha sottolineato Garavaglia - è una componente fondamentale, che può dare grande soddisfazione al nostro Paese. Può essere la molla per ripartire in maniera più veloce. Le Legend al servizio della collettività sono una grande cosa. Tutti insieme dobbiamo lavorare di squadra per vincere questa partita".

"Legend è un’iniziativa straordinaria. Attraverso la memoria - ha dichiarato Gravina - si trasmettono e si diffondono alle future generazioni i valori ai quali siamo legati. Anche noi con la Nazionale abbiamo riscoperto leggende del mondo del calcio come Gianluca Vialli. Il binomio sport e salute può rilanciare il turismo, un’industria importante del nostro Paese, destinata ad incrementarsi. Sport e turismo, binomio straordinario radicato nel territorio, è anche cultura, la cultura dell’accoglienza".

"Lo sport e il turismo costituiscono un binomio vincente fondato su uno stretto legame con i territori. E sappiamo per l’Italia quanto sia importante anche sotto il profilo del rilancio dell’economia - ha detto Cozzoli -. Il programma di X-Corsi, il fit walking con i campioni delle Legend che coinvolgerà nelle camminate gli appassionati nelle città e sul territorio è un primo passo. Il rapporto con gli enti locali è una delle nostre attività e siamo pronti a collaborare e ad ascoltare nuove idee e nuove proposte".