Attualità

A Roma l’incontro di formazione organizzato da FIGC e LND su tesseramento e anagrafe federale

Un centinaio di persone in rappresentanza dei Comitati Regionali, dei Dipartimenti e delle Divisioni della Lega Nazionale Dilettanti hanno partecipato ieri all'Hotel Hilton Rome Airport alla prima delle due giornate dell’incontro

venerdì 10 marzo 2023

A Roma l’incontro di formazione organizzato da FIGC e LND su tesseramento e anagrafe federale

È in corso presso l'Hotel Hilton Rome Airport un incontro di formazione organizzato da LND e FIGC su tematiche relative al tesseramento e all'anagrafe federale di maggiore interesse per le attività dei Comitati Regionali della Lega Nazionale Dilettanti. Un centinaio di persone in rappresentanza di tutti i Comitati Regionali, dei Dipartimenti e delle Divisioni LND hanno partecipato ieri alla prima delle due giornate dell’incontro formativo, aperta dal saluto del presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete. A seguire sono state illustrate le modalità di tesseramento dei calciatori minorenni in ambito dilettantistico, i numeri sull'attività della Commissione Minori federale, le normative FIFA e FIGC e le conseguenti procedure operative, con particolare rilievo alle criticità riscontrate e ai possibili miglioramenti nella gestione di tale tipologia di richieste di tesseramento.

Alessandro Palmeri (responsabile Tesseramento FIGC) si è poi soffermato sull'introduzione, dalla corrente stagione sportiva, del doppio tesseramento degli atleti relativamente alle discipline del Calcio a 11 e del Calcio a 5. Anche in questo caso è stata analizzata la normativa e sono stati evidenziati alcuni dei problemi verificatisi in questa prima stagione di applicazione. Con l'intervento del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC è stato quindi affrontato l'argomento dei tesseramenti in deroga, delle modalità di ottenimento delle deroghe ex articolo 40 comma 3 e comma 3bis delle NOIF e delle motivazioni alla base dei respingimenti di alcune delle richieste.

Il vice presidente vicario della LND Christian Mossino ha chiuso la scaletta degli interventi presentando la nuova piattaforma di ticketing che verrà implementata dalla Lega Nazionale Dilettanti nei prossimi mesi. La giornata è stata caratterizzata da un confronto vivace e costruttivo tra FIGC, LND e gli operatori dei Comitati Regionali, orientato alla massima collaborazione per superare le criticità emerse e migliorare le procedure di gestione dell'attività degli uffici.

Oggi l’incontro è proseguito con gli interventi di Gian Piero Persichetti, segretario della Commissione Dirigenti e Collaboratori Sportivi, e di Maria Carmela Corrado, responsabile Information Technology, che hanno presentato il modulo dell'anagrafe federale - online sul portale servizi FIGC - che dal 1° luglio faciliterà il lavoro di società, Comitati Regionali e  Leghe grazie ad un'abbreviazione dei tempi per le pratiche, la trasparenza dei processi di lavoro, la dematerializzazione del fascicolo e l'allineamento in tempo reale di tutti i sistemi esterni, dal registro delle attività di Sport e Salute, al registro delle società CONI, fino al sistema FIFA Connect. Un ulteriore tassello del progetto di digitalizzazione della Federazione e della sua interlocuzione con i suoi stakeholder che contribuisce inoltre alle azioni per la sostenibilità della FIGC nell’ambito delle politiche sull’emergenza climatica.