Il Programma Volontari

Volontari

La Federazione Italiana Giuoco Calcio ha redatto un Programma di Volontariato per regolamentare il coinvolgimento di Volontari in manifestazioni sportive di rilevanza nazionale ed internazionale che ne richiedano l’apporto ed il sostegno. L’obiettivo è quello di creare una legacy duratura per il volontariato sportivo in Italia, a conferma e testimonianza del valore sociale di tali iniziative.

Il Programma intende valorizzare l’attività di volontariato come un fattore di integrazione e inclusione per tutti coloro che desiderano avvicinarsi, spinti da passione o curiosità, al mondo del calcio. Operando a contatto con staff, ospiti e tifosi, i Volontari diventano le ambasciatrici e gli ambasciatori degli eventi e delle città ospitanti, arricchiscono il proprio bagaglio personale e si fanno protagonisti di un’esperienza unica, vivendo il dietro le quinte di una manifestazione sportiva.

Il Programma muove i suoi primi passi in occasione del Campionato Europeo UEFA Under-21 Italia 2019 e di UEFA EURO 2020. Nel 2022 il Programma dei Volontari è stato attivato per la finale di Champions League Femminile disputata a Torino. Considerati un volano di crescita e di sviluppo per tutta la collettività, i due eventi sono accompagnati dai relativi Programmi di Volontariato coordinati dalla Federazione: nel biennio 2019-2019, rispettivamente 400 Volontari per l’Europeo Under-21 e più di 1.000 per l’Europeo del 2020 saranno selezionati e formati per affiancare i professionisti del settore sportivo nelle loro attività agli stadi e presso tutti gli altri siti ufficiali previsti dalla UEFA.

Il Programma di Volontariato qui allegato stabilisce i criteri generali che si applicano all'approvvigionamento, alla nomina e alla gestione di Volontari da parte della Federazione Italiana Giuoco Calcio, nonché i principi generali, etici e di comportamento.

Le attività dei Volontari

A stretto contatto con staff, ospiti e tifosi, i Volontari sono in prima battuta gli ambasciatori della manifestazione e delle città che ospitano le partite. I Volontari possono essere assegnati ai diversi dipartimenti coinvolti nell’organizzazione. Durante i colloqui è possibile valutare con lo staff dedicato alla selezione le posizioni più adatte in base ad attitudine, interessi e disponibilità. Per maggiori informazioni, invitiamo a leggere la sezione Aree Operative degli eventi in corso.

Candidature

Le candidature sono aperte a tutti gli interessati che vogliano contribuire con passione, entusiasmo ed energia all’iniziativa, purché maggiorenni, disponibili a partecipare al colloquio e agli incontri di formazione e alle attività previste durante il periodo di evento. È richiesto un livello di inglese base-intermedio.

Il Programma Volontari è aperto a tutti: incoraggiamo persone di diverse età, esperienze e provenienze a candidarsi.

Il percorso dei Volontari

Invia la tua candidatura
Partecipa al colloquio
Accetta il tuo ruolo ed ricevi il calendario di attività
Partecipa agli incontri di formazione
Ritira il tuo accredito e la tua divisa
Diventa un Ambasciatore

I principali eventi ed i Volontari

  • 2009, UEFA Champions League Final, Roma, Stadio Olimpico 450 Volontari
  • 2014, UEFA Europa League Final, Torino, Juventus Stadium, 200 Volontari
  • 2016, UEFA Women’s Champions League Final, Reggio Emilia, Stadio Mapei, 100 Volontari
  • 2016, UEFA Champions League Final, Milano, Stadio San Siro 500 Volontari
  • 2019, UEFA European Championship Under-21 Italy 2019, Italia e San Marino, 6 stadi, 450 Volontari
  • 2021, UEFA EURO 2020, Roma, Stadio Olimpico, 1000 Volontari
  • 2021, UEFA Nations League Finals 2021, Milano e Torino, Stadio San Siro, Juventus Stadium, 700 Volontari
  • 2022, UEFA Women's Champions League 2022, Torino, Juventus Stadium