Primavera 1 Femminile

Juventus, Milan, Roma e Inter già qualificate per la Final Four, retrocedono Napoli e Tavagnacco

A 90’ dalla fine del campionato, bianconere e rossonere si contendono il primo posto. La Final Four in programma a Cologno al Serio (12-14 maggio) si aprirà con la sfida tra seconda e terza in classifica

giovedì 27 aprile 2023

Juventus, Milan, Roma e Inter già qualificate per la Final Four, retrocedono Napoli e Tavagnacco

A 90 minuti dal termine del campionato i verdetti del Primavera 1 sono già definiti: saranno infatti Juventus, Milan, Roma e Inter a contendersi il titolo nella Final Four in programma nel centro sportivo ‘Giacinto Facchetti’ di Cologno al Serio da venerdì 12 a domenica 14 maggio, mentre Napoli e Tavagnacco sono le due squadre retrocesse nel Primavera 2.

Per quanto riguarda la Final Four, l’ultima giornata (per consultare il calendario clicca qui) sarà decisiva per stabilire chi concluderà la stagione al primo posto e, di conseguenza, quali saranno gli accoppiamenti delle semifinali. Come stabilito dal comunicato ufficiale 288/A del 30 giugno 2022, la prima classificata affronterà la quarta, mentre la seconda se la vedrà con la terza.

Saranno Juventus e Milan a contendersi la vetta della graduatoria, Roma e Inter sono invece certe di chiudere il girone di ritorno al terzo e quarto posto (per la classifica clicca qui). La formazione bianconera ha un solo punto di vantaggio sulle rossonere, che nell’ultimo turno hanno pareggiato 2-2 contro un ottimo Sassuolo, che ha combattuto fino all’ultimo per ribaltare il risultato e conquistare così i tre punti che avrebbero permesso al club neroverde di continuare a sperare nel quarto posto. Domenica la Juve è attesa dalla trasferta sul campo della Lazio, mentre il Milan farà visita al Parma.

In attesa di scoprire chi si aggiudicherà la volata per il primo posto, il sorteggio effettuato ieri a Roma, presso la sede federale di Via Allegri, ha stabilito l’ordine di svolgimento delle semifinali, con la Final Four che inizierà venerdì 12 maggio con la sfida tra seconda e terza in classifica (ore 11.30) e proseguirà con il confronto tra prima e quarta (ore 17.30). La finalissima si disputerà domenica 14 maggio alle ore 17.30.

Napoli e Tavagnacco, appaiate a quota 16 punti, non sono invece riuscite a rimontare lo svantaggio in classifica e retrocedono nel Campionato Primavera 2.