Abruzzo

Concluso il progetto di didattica integrata nei licei sportivi

4 i licei sportivi che hanno partecipato, conclusione con una festa sul campo.

venerdì 3 giugno 2022

Concluso il progetto di didattica integrata nei licei sportivi

Si è concluso con una grande festa finale, il progetto di Didattica Integrata nei Licei sportivi.

Nonostante il difficile periodo legato alla nota emergenza sanitaria, il coordinamento SGS Abruzzo, visto anche il grande entusiasmo mostrato dalle scuole interessate, ha iniziato questa importante collaborazione che, certamente, sarà utile a tutti quei giovani che vorranno intraprendere, in un immediato futuro, un percorso sportivo anche in ambito accademico, grazie alle conoscenze dei metodi del Settore Giovanile e Scolastico Figc.

4 i licei abruzzesi, 16 classi con circa 400 alunni, che seguito lezioni teoriche e pratiche con esperti del settore, all’interno delle quali gli studenti hanno appreso e approfondito contenuti legati a diversi ambiti afferenti al calcio e al futsal: dalla struttura e organizzazione federale al regolamento di gioco, all’organizzazione di un evento sportivo, allo sviluppo dell’attività femminile, all’indagine degli aspetti psicologici e relazionali più significativi. Dal punto di vista pratico, invece, le lezioni hanno previsto apprendimenti tecnici specifici e la loro applicazione in esercitazioni progressivamente sempre più complete, affiancati da situazioni di tattica individuale e collettiva.

I licei che hanno partecipato al progetto 2021-2022: liceo scientifico sportivo "M.Vitruvio P." Avezzano, liceo scientifico sportivo "A.Zoli" Atri, liceo sportivo "Patini Liberatore" Castel di Sangro, liceo scientifico sportivo "Galileo Galilei" Lanciano.

Festa conclusiva in campo per festeggiare la fine del progetto con una partita amichevole tra gli studenti del liceo di Atri e quelli del liceo di Castel di Sangro.

"Quest'anno abbiamo raddoppiato il numero di licei sportivi che hanno partecipato al progetto di Didattica Integrata - afferma Piera Liberati, Delegata regionale Attività Scolastica Figc-Sgs - I ragazzi e le ragazze hanno avuto la possibilità di approfondire gli aspetti legati al mondo del calcio e si sono messi alla prova sul campo con esercitazioni individuali e di squadra. Anche quest'anno la regione Abruzzo è stata una delle poche regioni italiane ad avviare l'offerta formativa nei licei sportivi. Ringraziamo i dirigenti scolastici e gli insegnanti referenti per la preziosa collaborazione."

Il coordinatore Emidio Sabatini e la Piera Liberati, delegata attività scolastica, ringraziano i Dirigenti Scolastici e i professori referenti dei 4 licei sportivi:Prof.ssa Emi Di Stefano, Prof. Lorenzo Mambella, Prof.ssa Rita Di Fazio Prof. Domenico Antonetti. 

Un enorme ringraziamento va anche a tutti i collaboratori del Coordinamento Figc- Sgs per l'ottimo lavoro svolto in aula e sui campi, la professionalità e la passione messa in campo. I collaboratori docenti nel progetto Didattica Integrata: Prof. Antonio di Musciano, Gianluca Damiani, Claudio Di Biase, Ennio Marianetti, Alessio Como, Alessio Chiavaroli, Andrea De Petra, Giovanni Marcucci, Luca Franceschini, Marco Ferrante, Paolo Mazzocchetti, Nicolò Mercogliano, Pasquale Villa.