Attività Giovanile Futsal & Beach Soccer

Attività Giovanile Futsal & Beach Soccer

Attività giovanile di Futsal

Per l'attività di Futsal, sempre più importante nello sviluppo dei giovani calciatori all’interno dell’attività di base e agonistica, il Settore Giovanile e Scolastico, in collaborazione con la FIGC e con la Divisione Calcio a 5, ha avviato diverse iniziative, che si diversificano dal piano tecnico a quello formativo.

Si tratta di un percorso con una metodologia unificata, che ha come obiettivo di monitorare i giovani atleti in vista di un futuro inserimento all’interno delle Squadre Nazionali giovanili, ma anche di garantire ai calciatori un adeguato supporto nello sviluppo sportivo e umano.

L’SGS organizza direttamente le Fasi Nazionali dei campionati Under 17 e Under 15 maschili di futsal e dal 2021 ha promosso il torneo Under 13 Futsal Elite, riservato alle società Professionistiche, a quelle iscritte ai Campionati Nazionali della Divisione Calcio a 5 (Serie A, Serie A2, Serie B) e a quelle che abbiano, almeno, il 3° livello di Qualità dei Club Giovanili (già Scuola Calcio Elite). Nell’ottica dello sviluppo e della promozione dell’attività giovanile di futsal, il torneo – che si basa su partite e su challenge propedeutiche specifiche – è articolato su più fasi: una prima fase regionale, un secondo step interregionale e infine, le Finali Nazionali che fanno da corollario alle finali scudetto delle categorie Under 15 e Under 17.

Sulla scia di quanto sviluppato con AST e CFT, a partire dal 2021 nell'ambito del Programma di Sviluppo Territoriale sono stati inseriti anche i CST. I Centri di Sviluppo Territoriale, esclusivamente dedicati all'attività di calcio a 5 (attualmente 7 centri in tutta Italia), rappresentano un nuovo punto di riferimento a livello locale: qui si svolgono le sedute di allenamento di selezioni maschili (U13 e U15) con cadenza settimanale, in un arco temporale compreso fra ottobre e maggio, oltre che attività di formazione e valorizzazione tecnico-sportiva-educativa delle figure che sul territorio lavorano a vario livello nell’ambito dell’attività giovanile. Operano presso i CST gli staff sotto il coordinamento di un Responsabile Organizzativo.

Di seguito l'elenco dei CST (qui l'elenco completo)

Lazio | Roma - Olgiata
Veneto | Mestrino
Piemonte | Carmagnola
Emilia Romagna | San Lazzaro di Savena
Sicilia | Catania
Puglia | Turi
Abruzzo | Montesilvano

Dal 2018, inoltre, il Settore Giovanile e Scolastico promuove il "Futsal day", in collaborazione con la Divisione Calcio a 5 e grazie ai propri Coordinamenti regionali e ai Comitati regionali della LND. L'iniziativa è rivolta in particolare ai bambini e alle bambine appartenenti alle categorie Primi Calci, Pulcini ed Esordienti, tesserati per le Società e le Scuole Calcio del territorio, con l'obiettivo di promuovere e valorizzare il Calcio a 5. L'attività prevede delle fasi ludico-sportive.

Attività giovanile di Beach Soccer

Il Settore Giovanile e Scolastico ha costituito nel 2022 la Commissione Tecnica per il Beach Soccer Giovanile presieduta da Ferdinando Arcopinto con i componenti Emiliano Del Duca in qualità di CT nazionale Beach Soccer, Paolo Larocca, Massimiliano De Celis, Massimiliano Rizzello, Leonardo Vetere.

Nell'estate 2022 sono stati organizzati per la prima volta i Tornei Giovanili (U18 e U15) le cui Finali si sono disputate rispettivamente a Cirò Marina e Napoli, dopo una serie di tappe di qualificazione sul territorio. Nella stagione 2023, invece, i Tornei Under 15 e Under 17, che hanno visto coinvolti oltre 1300 calciatori, hanno avuto le loro fasi finali al CPO di Tirrenia con i successi di Sicilia (CT) e Porto d'Ascoli. 

Tra gli obiettivi prioritari del Settore c'è la promozione della disciplina presso le giovani generazioni coinvolgendo sia le società che già svolgono l’attività a livello dilettantistico che le Scuole Calcio riconosciute dal Settore Giovanile e Scolastico FIGC: in questo modo, infatti, si ritiene di agevolare lo sviluppo del beach soccer in Italia, con l'obiettivo di alimentare un sistema ben radicato al vertice, sul fronte delle Nazionali (Club Italia) e delle competizioni per club (LND). 

L'avviamento dell'attività, accanto ai tornei, ha previsto l'inizio di corsi dedicati ad allenatori e dirigenti finalizzati a condividere presupposti e fondamentali della disciplina con particolare attenzione alla didattica e al ruolo dell’educatore nei contesti di settore giovanile. 

Oltre all'attività ed ai corsi sviluppati dal Settore Tecnico per il ruolo di allenatori di prime squadre di beach soccer, nel corso del 2022 e del 2023,  è stato organizzato il Corso per i tecnici “formatori” che saranno chiamati in futuro a preparare le specifiche figure impegnate nell’attività sul territorio, svolto presso il Centro di Preparazione Olimpica del CONI di Tirrenia con 21 tecnici, al lavoro sotto la direzione di Massimiliano De Celis.