Abruzzo

Soddisfazione per l'ottima riuscita dello stage di Perfezionamento Tecnico a Castel di Sangro

6 settimane di attività con circa 400 partecipanti.

domenica 24 luglio 2022

Soddisfazione per l'ottima riuscita dello stage di Perfezionamento Tecnico a Castel di Sangro

Si è concluso dopo 6 settimane lo Stage di Perfezionamento Tecnico, la nuova progettualità del Settore Giovanile Figc nell'ambito del programma di sviluppo Evolution Programme.

Circa 400 i ragazzi e le ragazze, provenienti da tutt'Italia, che hanno vissuto un'esperienza unica di crescita sia tecnica che personale, all'insegna del divertimento. 

Per il primo anno, il Settore Giovanile e Scolastico Figc ha ideato gli stage di perfezionamento tecnico, dedicati alle calciatrici e ai calciatori dei CFT Under 13, Under 14 e Under 15 Femminile, in formula residenziale.

Oltre lo Stage, l’Accademia Italia Paolo Rossi, dedicata ai bambini e bambine più piccoli da 8 ai 12 anni. Il Comune di Castel di Sangro in sinergia con FIGC e Accademia Italia Paolo Rossi, ha deciso di omaggiare a bambini del territorio l’esperienza dei Summer Camp. 

I ragazzi e le ragazze sono stati guidati da circa 30 tecnici federali dei vari CFT italiani altamente qualificati, che hanno avuto la possibilità di confrontarsi e di strutturare attività seguendo le indicazioni metodologiche dell’Evolution Program della Federazione Italiana Giuoco Calcio: clima sereno, ambiente sicuro, gioco, inclusione, rispetto, benessere, educazione e fair play.

Le sessioni di allenamento prevedevano attività individuali, di gruppo e tornei. 

Ma non solo attività sul campo, i giovani calciatori e calciatrici hanno vissuto momenti di svago tra piscine e animazione ed hanno anche affrontato prove di coraggio nel parco avventura. Sospesi a 10 metri d'altezza si sono messi in gioco ed hanno imparato a non arrendersi davanti alla difficoltà ma a cercare di raggiungere gli obiettivi.

Durante i 42 giorni, non sono mancate le sorprese: gli incontri con le giocatrici della Nazionale Femminile, l'amichevole Italia - Spagna vista a bordo campo, e infine il saluto di mister Montella e Mario Balotelli, in ritiro a Castel di Sangro con la squadra turca Adana Demisport.

"Sono state 6 settimane fantastiche, per i ragazzi ma anche per lo staff. - afferma Emidio Sabatini Coordinatore Figc Sgs Abruzzo - All'arrivo, i ragazzi erano spaventati per una prima esperienza lontani dai genitori, ma in poco tempo hanno conosciuto nuovi amici e sono tornati a casa con un bagaglio calcistico significativo e un’esperienza di crescita che non dimenticheranno mai. Tante le emozioni che hanno vissuto durante la settimana, una fra tutte la felicità di aver vestito il colore Azzurro della nostra Nazionale Italiana di Calcio. Il riscontro dei genitori e dei ragazzi è stato super positivo e vedere il sorriso sul loro volto ripaga il duro lavoro per organizzare tutto ciò."

Progetto fortemente voluto dal Settore Giovanile e Scolastico che ha sviluppato un percorso di formazione tecnico-sportiva individuando Castel di Sangro come polo d’eccellenza italiana per la formazione di giovani calciatori e calciatrici. 

"Sicuramente nei prossimi giorni saremo già al lavoro per programmare i prossimi eventi e le varie attività della prossima stagione calcistica. Ringraziamo il Comune di Castel di Sangro, il Sindaco Angelo Caruso e Giuliano Pallotta per l'ottima collaborazione, dimostrando ancora una volta come la cittadina altosangrina sia considerata la location ideale per queste manifestazioni. Grazie ai responsabili nazionali SGS che hanno scelto l'Abruzzo come regione promotrice del progetto. Un grande Grazie a Gianluca Damiani, Coordinatore Tecnico Nazionale del progetto e Claudio Di Biase, Responsabile Organizzativo che hanno curato anche i minimi dettagli per l'ottima riuscita dello stage. Grazie per il supporto anche a tutti i collaboratori del Coordinamento Figc -Sgs Abruzzo, a tutti i tecnici dei CFT italiani, allo staff organizzativo, staff medico e fisioterapisti, psicologi che hanno vissuto questo percorso sicuramente formativo anche per i più grandi. Infine un ringraziamento a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato e ai loro genitori per la fiducia. Speriamo che sia stata una fantastica esperienza e che aiuterà a far crescere i futuri giocatori e giocatrici."

Coordinatore Tecnico Stage di Perfezionamento Tecnico: Gianluca Damiani

Responsabile Organizzativo: Claudio di Biase

Tecnici Figc:Marco Ferrante, Riccardo Busetto, Andrea Ardenti, Andrea De Petra, Luca Di Toro, Paolo Mazzocchetti, Luca Ursicino, Domenico La Rosa, Stefano Diana, Andrea Lombardi , Giovanni Marcucci, Matteo Caramanico, Filippo Motzo, Alberto Felchilcher, Umberto Giacone, Francesco Rizzolini, Lorenzo Corsino, Filippo Pichetto, Andrea Mezzapelle, Valerio De Marchi, Federico Trudu, Antonella Giglio, Lorenzo Tognolotti, Mario Di Pietro.

Responsabile Organizzativo Accademia Italia Paolo Rossi: Franco Scolta

Nutrizionista: Alisia D'Angelo

Staff organizzativo: Franco Balzano, Cosmo Ruzzo, Clara Brunozzi, Fabiola Farinaccia

Medici: Dott. Goffredo Ferrante, Dott. Vicenzo Frascone, Dott. Diego Baldanza

Fisioterapista: Mario Capotosto

Psicologi Sgs Abruzzo: Ferdinando Consorte, Flavia Gentile, Claudia Matta, Federica Fulvi.

Tutte le foto sulla pagina Facebook Figc Abruzzo.