Abruzzo

Torneo interregionale Selezione Territoriale U15 Femminile

La formazione Gran Sasso a Terni contro le formazioni Tirrenica ed Etrusco Sabina

lunedì 30 maggio 2022

Torneo interregionale Selezione Territoriale U15 Femminile

Si è svolta a Terni, la fase interregionale del Torneo dedicato alle Selezioni Territoriali Under 15 Femminili, una manifestazione finalizzata allo sviluppo e alla valorizzazione del calcio femminile italiano.

Sul campo si sono confrontate le tre selezioni area Centro: Gran Sasso (Abruzzo - Molise - Marche Sud), Etrusco Sabina (Toscana - Umbria), Tirrenica (Lazio - Toscana).Accede alla fase finale la formazione Tirrenica che ha vinto entrambi le partite nel triangolare. Presente all'evento anche l'Osservatore Club Italia, Marco Dessì per visionare le giocatrici.

18 le ragazze convocate nella selezione Gran Sasso, scelte dopo un percorso di avvicinamento al torneo nel quale sono state convocate più di 80 ragazze nei vari allenamenti condotti dallo staff Figc -Sgs. Diverse le giocatrice che hanno frequentato anche i CFT seguendo tutto il percorso di crescita nell'ambito Evolution Programme.

"É stato un anno difficile - afferma il Selezionatore Tecnico Paolo Mazzocchetti - tra limitazioni e quarantene siamo riusciti a iniziare le attività sui campi solamente a marzo. Le ragazze, pur giocando in squadre diverse, hanno da subito creato un gruppo unito e compatto. Al di là del risultato sul campo quello che è importante è l'esperienza fatta vivere a queste giocatrici e le emozioni che porteranno sempre con sè."

"In questi anni sta crescendo tutto il movimento calcistico femminile nella nostra regione. - afferma Gianluca Damiani Responsabile Tecnico Regionale - Basti pensare che fino a qualche anno non riuscivamo a trovare 18 ragazze tesserate. Adesso invece ci sono più ragazze che si avvicinano al mondo del calcio ma c'è ancora tanto da fare. Il piano di sviluppo del calcio femminile rappresenta uno degli obiettivi primari della FIGC."

Staff Selezione Territoriale Under 15 Femminile: Claudio Di Biase (Team Manager), Gianluca Damiani (RTR e Delegato attività Femminile), Paolo Mazzocchetti (Selezionatore Tecnico), Emanuela Di Marco (Fisioterapista), Flavia Gentile (Psicologa), Goffredo Ferrante (Medico), Franco Scolta (Collaboratore Organizzativo).

Tutte le foto del torneo, sulla nostra pagina Facebook.