Bolzano

"999 - L'altra anima del calcio", martedì 26 al FilmClub di Bolzano con i campioni dell'Fc Südtirol

venerdì 22 marzo 2024

Martedì 26 marzo alle ore 20.00, al FilmClub in via Streiter 8/D a Bolzano, verrà proiettato il film “999 – L'altra anima del calcio” liberamente ispirato al libro di Paolo Tabloni “I campioni mancati del calcio” (Edizioni Diabasis) vero e proprio tributo a tutti coloro che hanno tentato di sfondare nel mondo del calcio - e dello sport a 360°, aggiungiamo - ma sono stati costretti ad arrendersi a causa dell'evidenza dei fatti.

La storia di “999 - L'altra anima del calcio” è un racconto sincero e coinvolgente del mondo dello sport e della vita, vero e proprio manifesto al consumato compromesso: “Uno su mille ce la fa”. Sono proprio quei fatidici 999 “esclusi” a rappresentare il sommerso di una realtà eleggibile anche al mondo dello sport.

(Spoiler) La trama: Lorenzo ha diciassette anni, è un attaccante, vive con la sua famiglia e gioca nelle giovanili del Piacenza. Ha l'impeto di chi vuole arrivare e sa di essere forte, ma non sa fare squadra e la sua ribellione sfocia presto in frustrazione tanto da mettere in discussione il suo sogno di diventare un grande calciatore.

Il film trasuda tutto il suo amore per lo sport, per sè stessi. Come si può evincere anche dalla locandina della pellicola che sarà in programmazione, ribadiamo, martedì 26 marzo alle ore 20.00 al FilmClub di Bolzano. Al termine del quale gli spettatori potranno partecipare in sala ad una riflessione sul tema, alla presenza anche di dirigenti, tecnici e giocatori dell'Fc Südtirol: Federico Valente, Niccolò Cherubin, Fabian Tait, Andrea Masiello, Jasmin Kurtic, Daniele Casiraghi ed Hannes Fink.

Il biglietto d'ingresso allo spettacolo è necessario prenotarlo direttamente dal sito del FilmClub.