Bolzano

"Ragazze in Gioco" - A Salsomaggiore si distinguono anche le nostre selezioni

martedì 6 giugno 2023

Il comparto nazionale del Settore Giovanile e Scolastico è attualmente impegnato per garantire l'ottimale chiusura di tutte le sue manifestazioni, ancora in essere in questa lunga e complessa stagione agonistica.

Le ultime in ordine di tempo sono state quelle legate ai progetti “Ragazze in Gioco” e “Tutti in Gol” riservati alle scuole secondarie di 1° grado e che fanno parte dell'attività motoria inserita nel macro-format “Valori in Rete”. Manifestazioni che per quattro lunghi anni, a causa del covid, sono state costrette a tenere i loro sipari fatalmente abbassati.

A Salsomaggiore Terme il duplice evento ha raccolto 38 istituti scolastici, 380 studenti e 76 insegnanti accompagnatori in rappresentanza di tutto il territorio nazionale. Tra gli istituti scolastici del Trentino Alto Adige, due formazioni sono scese in campo nella competizione riservata alle “Ragazze in Gioco”.

Per l'Alto Adige l'esperienza è toccata alle studentesse dell'Istituto pluricomprensivo “Anna Frank” di Bolzano, accompagnate in loco da Fausto Grandi (in qualità di delegato Sgs di settore) e da alcuni insegnanti. Mentre il Trentino era invece rappresentato dall'omologo istituto di Arco.

Inserite in due dei sette triangolari di qualificazione ai quarti di finale, le due selezioni regionali hanno vissuto momenti divergenti. Da un punto di vista puramente agonistico. Perché, nel complesso, l'esperienza formativa di ogni singolo atleta scesa in campo è stata confortante. A prescindere dal risultato.

Nel proprio triangolare la selezione dell'Alto Adige è stata sconfitta sia dal Friuli Venezia Giulia che dalle Marche. Le studentesse delle “Anna Frank” sono state costrette a partecipare al girone di consolazione nel quale hanno pareggiato con la Calabria e perso con la Puglia. Terminando quindi l'esperienza dopo quattro incontri.

Analoga sorte per la selezione del Trentino. Anche se il rammarico, in questo caso, è stato più significativo; nonostante la delegazione avesse obiettivi più nobili della semplice ricerca della prestazione. Le ragazze dell'istituto di Arco hanno raccolto complessivamente tre vittorie (contro Umbria, Veneto e Liguria) ed un pareggio (contro il Molise). Che non sono bastati per accedere ai quarti di finale, a causa di una inopportuna differenza reti sfavorevole.

La finalissima dell'evento “Ragazze in Gioco” se la sono giocata il Piemonte Val d'Aosta (rappresentati dalla scuola media astigiana “Dalla Chiesa”, di Nizza Monferrato) e le Marche (Istituto comprensivo di Corinaldo, Ancona). La vittoria delle piemontesi, in questo caso, è stata netta e festeggiata abbondantemente sul podio più alto.

La competizione “Tutti in gol”, riservata agli studenti, non aveva selezioni regionali nel lotto dei partecipanti. Per la cronaca, l'evento ha visto il trionfo in finalissima dell'Emilia Romagna, applauditissima…, sulla Campania.