Bolzano

Rientrata alla base Jana Oberparleiter, una delle 30 convocate allo stage "Calcio+15" di Tirrenia

mercoledì 30 ottobre 2024

Rientrata alla base Jana Oberparleiter, una delle 30 convocate allo stage

Sono sempre positive le notizie che giungono dalla galassia del calcio femminile in Alto Adige. E contribuiscono a dare il giusto spessore alla repentina evoluzione in atto nel settore.

Jana Oberparleiter, una delle promesse del calcio giovanile locale, tesserata per l’Ssv Brixen, è rientrata da Tirrenia domenica scorsa dopo aver trascorso un collegiale di quattro giorni al tradizionale Centro Coni di preparazione olimpica.

Fra le 30 convocate allo Stage Nazionale “Calcio+15” della Figc, svoltosi dal 23 al 26 ottobre e riservato a ragazze nate nel 2010 ed impegnate nella categoria U15 femminile, Jana era l’unica proveniente dall’Alto Adige.

“Calcio+15” è un progetto premiato recentemente come “Best Education Initative” agli awards 2024 dell’Uefa. Che intende promuovere lo sviluppo delle giovani calciatrici italiane, attraverso un percorso di condivisione e rafforzamento per dare sempre più opportunità di crescita non solo alle giocatrici, ma anche a tecnici, dirigenti e famiglie. 

Nelle ultime stagioni, la crescita di Jana è parsa evidente a tutti i tecnici del Centro Federale Territoriale Sgs dell’Alto Adige. Tanto che, il suo nome è apparso per due anni consecutivi nella selezione della nostra provincia impegnata nel Trofeo Coni. Lo scorso anno a Bernalda (Matera) ed un mese fa a Misterbianco (Catania).

In particolare, la competizione in Basilicata mise in evidenza ai tecnici delle altre selezioni regionali la bontà della qualità tecnica di tre nostre calciatrici. Oltre a Jana, anche della compagna di squadra nell’Ssv Brixen, Romina Reifer, e dell’atleta dell’Fc Südtirol, Denise Gavazza. Per le quali, in quell’occasione, vennero spesi svariati attestati di stima nei loro confronti.