Bolzano

Splendido bronzo alle Final Six di Tirrenia per Dolomiti, la nostra selezione territoriale Under 15 femminile

venerdì 5 aprile 2024

Splendido bronzo alle Final Six di Tirrenia per Dolomiti, la nostra selezione territoriale Under 15 femminile

Prestazione da incorniciare al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia per la nostra Selezione Territoriale Under 15 femminile - che comprende atlete delle province di Bolzano, Trento e Belluno e scende in campo con l’identificativa denominazione di “Dolomiti” - impegnata la scorsa settimana nella decisiva Final Six del Torneo Nazionale a loro riservato.

Le nostre ragazze si erano meritate la partecipazione all’epilogo finale di Tirrenia superando clamorosamente nel triangolare intermedio di Mori, la plurititolata selezione “Le Serenissime”, bicampionesse in carica. Questa volta sono andate oltre ogni rosea aspettativa conquistando il terzo posto assoluto, che le fa entrare inaspettatamente nell’albo d’oro della manifestazione.

Nella prima giornata del Girone B, corrispondente al giorno di riposo per Dolomiti, Franciacorta era riuscita a superare agevolmente la Longobarda per 3-1. L’indomani le nostre ragazze sono riuscite anch’esse a superare la selezione della Longobarda, con il risultato di 2-1.

Dolomiti si è quindi giocato contro Franciacorta un vero e proprio spareggio per accedere alla finalissima. Partita che non ha regalato il sogno più bello alla nostra selezione, uscita sconfitta per 2-1. Nessun dramma, perché domenica 31 - giorno di Pasqua - nella finale per il terzo posto Dolomiti ha letteralmente dominato il match contro Adriatica, superata per 6-0.

Per la cronaca, Franciacorta si è aggiudicato l'oro battendo per 3-1 Tirrenica, nella finalissima per il primo e secondo posto.

Una splendida medaglia di bronzo, quindi, al collo delle nostre ragazze della selezione Dolomiti. Un premio che sottolinea la bontà della generazione Under 15 femminile nella nostra regione. Un gruppo di talento, che andrà sicuramente ancora modellato negli anni a venire. Ma che promette di sorprendere ancora, nell’immediato futuro. E oltre.

Ricordiamo che la manifestazione è inserita nelle innovative attività del Progetto Calcio+15 della Figc, finalizzato allo sviluppo ed alla valorizzazione della base del calcio femminile italiano.

Questo l’elenco completo delle nostre giocatrici, agli ordini della selezionatrice Denise Ferraris.

Elisa Agostini e Letizia Cervo (Dolomiti Bellunesi), Rita El Miroun (Coldrano), Amelia Muka, Marie Psenner, Dalia Schuelmers, Vanessa Ferrandi e Noemi Frasnelli (Fc Südtirol Women), Margherita Giaconi (Solteri), Caterina Ranzi e Sofia Valcanover (Trento Calcio), Jana Oberparleiter, Romina Reifer e Leonie Schuster (Ssv Brixen) Lejla Redza (Merano Women), Fanta Toure ed Elisa Valner (Ledrense), Emilia Wenin (Asv Tscherms).

Staff della Selezione: Manuela Boito (team manager), Denise Ferraris (selezionatrice), Davide Angeli (preparatore portieri), Giulia Piva (preparatore atletico), Debora Cappelletti (fisioterapista), Gabriele Maffei (medico) ed Elena Brigadoi (psicologa).