Calabria

Sgs Calabria, cala il sipario su "Valori in Rete" il progetto che mira a sensibilizzare i giovani alla pratica sportiva

sabato 17 giugno 2023

Sgs Calabria, cala il sipario su

L'anno scolastico si è appena concluso e con esso anche il progetto del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC "Valori in Rete". Il progetto che, coinvolgendo gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, dall'infanzia alla scuola superiore di secondo grado, mira, attraverso le sue attività, a sensibilizzare i giovani protagonisti alla pratica sportiva e ad avere comportamenti sani e responsabili.
"Valori in Rete" è il maxi progetto che in sé racchiude tanti altri progetti, fra cui "Giococalciando": un percorso che, anche quest'anno, ha indotto alla crescita umana e sportiva, promosso l'aggregazione e soprattutto regalato tanto divertimento a tutti gli alunni delle scuole dell'infanzia e primaria, che hanno aderito all'iniziativa.
Sono tanti gli istituti scolastici che con entusiasmo si sono fatti prendere a braccetto dal Settore Giovanile e Scolastico Calabria: oltre 150.
Le attività facenti parte del progetto sono state svolte nell'ora dedicata all'attività motoria, con l'aiuto degli istruttori, laureati in Scienze Motorie incaricati dal Coordinamento SGS regionale, in affiancamento agli insegnante di classe.


"Il successo del progetto - ha commentato il Coordinatore SGS Calabria Massimo Costa - si è riconfermato per l'anno scolastico 2022/2023 sia in termini di partecipazione che di qualità delle attività svolte. Ringrazio i collaboratori, i referenti delle scuole e naturalmente i dirigenti scolastici per la sensibilità dimostrata verso l'attività motoria e anche sportiva". Soddisfazione è stata anche espressa dalla delegata regionale scuola, Alessandra Parentela.
La conclusione dei progetti è stata contrassegnata da feste finali in cui la gioia e il divertimento hanno fatto da padrone. Momenti ludici e di aggregazione durante i quali sono stati consegnati gadget del SGS ai partecipanti in segno di ricordo di un'esperienza che rimarrà sempre nei loro cuori.