
Modalità di gioco per l'attività di base - s.s. 2025/26
19 luglio 2025
domenica 3 agosto 2025
Con l'obiettivo di prevenire e contrastare ogni forma di abuso, violenza e discriminazione tra i tesserati della FIGC è istituita la Commissione Federale Responsabile delle Politiche di Safeguarding.
La Commissione è impegnata attivamente nel favorire un’ambiente sportivo sicuro, inclusivo e rispettoso di tutti i partecipanti, promuovendo politiche di salvaguardia dei diritti dei tesserati.
Al fine di garantire l’integrità dei valori sportivi, la Commissione ha il compito di segnalare prontamente agli organi competenti eventuali comportamenti rilevanti.
Se sei e/o sei stato/a vittima o sei a conoscenza di condotte di discriminazione, violenza e abuso, o della violazione di doveri di comportamento previsti dal Regolamento FIGC, verificatesi durante lo svolgimento dell’attività federale, o connesse all’attività federale, puoi inviarci la tua segnalazione tramite la piattaforma disponibile raggiungibile tramite il seguente link:
CLICCA QUI
Chiunque sia o sia stato/a vittima o sia a conoscenza di pratiche discriminatorie, abusi, violenze soprusi o atti di sopraffazione posti in essere durante lo svolgimento dell’attività federale e/o in situazioni connesse e per qualsiasi ragione (compresi, a titolo esemplificativo, razza, origine etnica, religione, età, genere, orientamento sessuale, status sociale, disabilità e performance sportive) può effettuare una segnalazione alla Commissione.
La segnalazione può essere effettuata anche in forma anonima. Tuttavia, le segnalazioni anonime saranno analizzate solo se sufficientemente dettagliate e circostanziate. In caso contrario la Commissione potrebbe non essere in grado di procedere con le dovute verifiche e interventi.