Friuli Venezia Giulia

Futsal Day: anche il Friuli Venezia Giulia celebra la Festa del 5 contro 5

Oltre 50 bambini in campo a Manzano per il Futsal Day 2025, la festa nazionale del 5 contro 5

lunedì 5 maggio 2025

Futsal Day: anche il Friuli Venezia Giulia celebra la Festa del 5 contro 5

Un'intera giornata dedicata alla passione, al divertimento e alla promozione del calcio a 5: è questo lo spirito che anima il FUTSAL DAY, la festa del futsal italiano che, dal 2022, si celebra simbolicamente il 5 maggio.

Il Futsal Day è oggi un appuntamento nazionale che abbraccia tutta la penisola, coinvolgendo oltre mille bambini in decine di iniziative realizzate dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, in collaborazione con i Coordinamenti Regionali. L’obiettivo? Diffondere e valorizzare il futsal, il "calcio a rimbalzo controllato", tra i più piccoli e le loro famiglie, con attività aperte a tutte le categorie e una particolare attenzione alla fascia dell’attività di base.

Anche il Friuli Venezia Giulia ha risposto presente a questa grande festa nazionale. Domenica 4 maggio, infatti, il Palazzetto di Via Olivo a Manzano (UD) ha ospitato una tappa regionale del Futsal Day, organizzata dal Settore Giovanile e Scolastico FIGC.

Protagonisti della giornata sono stati oltre 50 bambini, appartenenti a società di futsal e calcio della regione che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa. Le società partecipanti:

  • Nuovo Pordenone 2024 F.C. asd
  • Udine City Futbol Sala asd
  • Maccan Prata C5 SSD a rl
  • Cjarlins Muzane SSD

La giornata ha preso il via alle ore 9.30 con il ritrovo dei partecipanti, seguita da un programma intenso e coinvolgente:

  • 10.00: attività per Piccoli Amici e Primi Calci
  • 11.30: inizio attività per la categoria Pulcini
  • 13.00: spazio agli Esordienti

Un’alternanza continua di gioco, partite e sorrisi ha animato il palazzetto, trasformandolo in un’esplosione di energia e passione per lo sport.

Un ringraziamento speciale va al Manzano C5 ed in particolare a Massimiliano Pali, per la disponibilità dell’impianto, e a tutto lo staff del futsal regionale, guidato dal Delegato Regionale C5 SGS Andrea Sabalino, dal Collaboratore Regionale C5 SGS Mirco Cariddi, con il supporto di Diasnia Simeoni e del Medico Dott. Giovanni Piccolo.

Il Futsal Day si conferma così una giornata simbolo per il movimento, capace di unire gioco, educazione sportiva e inclusione, con lo sguardo rivolto al futuro del calcio a 5.

Clicca sulla Media Gallery per vedere le foto dell’evento! 

MEDIA GALLERY FUTSAL DAY