
Under 13 Pro: il Genoa nel gruppo 1 con Inter, Juventus e Milan
Il delegato UEFA Milenko Acimovic assisterà alle partite chiave della fase interregionale, fra queste Inter-Genoa di domenica 4 maggio (ore 11.30) al Centro Sportivo 'Lombardina' di Milanosabato 3 maggio 2025

Dopo l'inizio della fase interregionale degli Esordienti Under 13 Fair Play Elite e del Torneo Under 14 Pro, questo weekend sarà il turno delle formazioni qualificate alla fase interregionale degli Esordienti Under 13 Pro. Obiettivo: ampliare le proprie esperienze e guadagnarsi un posto nella fase finale nazionale, in programma dal 31 maggio al 1° giugno presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia.
L'attività si inserisce nel percorso tecnico ed educativo sviluppato dalla FIGC in collaborazione con la UEFA nell'ambito dei tornei di sviluppo (Development Tournaments), pensati per accompagnare i giovani calciatori nella transizione verso l'attività agonistica, che inizierà con i campionati Under 15 (Serie A e B; Serie C).
Al fine di monitorare da vicino l'efficacia del progetto, questo fine settimana sarà presente anche un osservatore d'eccezione: Milenko Ačimovič, membro dello staff del dipartimento Sviluppo Tecnico della UEFA, che assisterà in prima persona ad alcune delle sfide chiave del weekend, in qualità di responsabile del programma di sviluppo per giovani calciatori d'élite.
Ačimovič seguirà Atalanta-Vicenza sabato 3 maggio (ore 16) al Centro Sportivo "Bortolotti" di Ciserano (BG) e Inter-Genoa domenica 4 maggio (ore 11.30) al Centro Sportivo 'Lombardina' di Milano, valide per la fase interregionale del Torneo Under 14 Pro. Sempre domenica, a Rozzano (MI), assisterà al Gruppo 1 della fase interregionale degli Esordienti Under 13 Pro, composto da Genoa, Inter, Juventus e Milan.
Un weekend ricco di spunti tecnici e valori educativi, in cui i giovani scenderanno in campo non solo per il risultato, ma per un progetto che guarda al futuro.
Esordienti Under 13 Pro 2024/2025 | Fase interregionale
Gruppo 1 (Comitato pilota: Lombardia): Genoa, Inter, Juventus, Milan
Sede: Centro Sportivo AS Rozzano Calcio di Rozzano (MI)
Data e orario: domenica 4 maggio, ore 14.30
Gruppo 2 (Comitato pilota: Veneto): Albinoleffe, Hellas Verona, Padova, Vicenza
Sede: Centro Sportivo Academy Noventa Padovana di Noventa Padovana (PD)
Data e orario: domenica 4 maggio, ore 14
Gruppo 3 (Comitato pilota: Emilia-Romagna): Empoli, Fiorentina, Modena, Parma
Sede: Centro Sportivo Polisportiva Saliceta San Giuliano di Modena
Data e orario: domenica 11 maggio, ore 14
Gruppo 4 (Comitato pilota: Lazio): Cagliari, Napoli, Roma, Salernitana
Sede: Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa 'Giulio Onesti' di Roma
Data e orario: sabato 10 maggio, orario da definire
NB: le prime classificate di ciascun gruppo accederanno alla fase finale nazionale che si svolgerà dal 31 maggio al 1° giugno presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia.