Liguria

A Tirrenia al via le finali del Torneo delle Selezioni Territoriali, Valetto: “Il livello continua ad alzarsi”

Da oggi 27 a sabato 30 marzo 6 selezioni si sfideranno al Centro di Preparazione Olimpica per l’evento di chiusura di una stagione che ha visto anche l’esordio internazionale della Selezione Calcio+15 con San Marino a inizio marzo

mercoledì 27 marzo 2024

A Tirrenia al via le finali del Torneo delle Selezioni Territoriali, Valetto: “Il livello continua ad alzarsi”

È iniziata a Tirrenia la 7a edizione delle finali del Torneo delle Selezioni Territoriali parte integrante del progetto Calcio+15 femminile: da mercoledì 27 a sabato 30 marzo, infatti, 6 selezioni per un totale di 108 calciatrici impegnate, scenderanno in campo al Centro di Preparazione Olimpica. Qualificate attraverso una fase interregionale che ha coinvolto complessivamente 18 selezioni, le 6 partecipanti (Etrusco Sabina, Tirrenica, Adriatica, Dolomiti, Franciacorta e Longobarda) si sfideranno in gare 9vs9 da 75’ ciascuna: da mercoledì a venerdì si svolgerà la fase a gironi, con le squadre suddivise in due triangolari, mentre sabato sono previste le finali che assegneranno le posizioni dal sesto al primo posto.

VALETTO. “Queste finali chiudono un percorso sviluppato da ottobre a oggi – racconta Francesca Valetto, responsabile del progetto -. A partire dalle fasi interregionali abbiamo notato un innalzamento del livello generale. Il ricambio e la presenza di nuove selezioni alle fasi finali (assente ‘Le Serenissime’ vincitrice delle ultime due edizioni, ndr) è la cartina tornasole di tutto ciò: questo ci impone delle riflessioni, perché se il livello medio si eleva anche noi dobbiamo pensare di cambiare qualcosa nella richiesta alzando l’asticella. In fin dei conti è tutto un circolo virtuoso: Calcio+15, oltre che un progetto educativo formativo, è anche e soprattutto un percorso tecnico rivolto alle future Nazionali giovanili. Se i territori ci restituiscono un aumentato tasso di competitività, dobbiamo farci trovare pronti per colmare sempre di più quel gap che gli standard di Club Italia ci impone di rispettare”.

CRESCITA. Difatti, se da una parte il torneo ha come obiettivo quello di completare un percorso di scouting e selezione sul territorio, puntando a sostenere la crescita delle giovani Under 15, dall’altra l’obiettivo è costruire una base di calciatrici selezionabili per le Nazionali giovanili. Basti pensare che tale attività, avviata nel 2007 con i primi raduni territoriali e che ha visto la prima edizione delle finali nel 2017, ha permesso all'80% delle ragazze selezionate per gli stage di proseguire il loro percorso con Club Italia. In tale ottica, proprio a Tirrenia lo scorso 7 marzo, si è anche svolta la prima storica partita internazionale della Selezione del Calcio+15 contro San Marino. “Sono molto contenta di come il tutto si sia sviluppato, anche per come siamo riusciti a lavorare in sinergia con lo staff della Nazionale Under 16 guidata da Marco Dessì, che è il nostro primo collegamento, nonché obiettivo diretto. Portare a lui qualità e ragazze il più pronte possibili è la nostra missione”, come testimonia la convocazione di Beatrice Djesse dell’Hellas Verona, classe 2009 nel gruppo della rappresentativa ‘Le Serenissime’, chiamata da Dessì per le due amichevoli con la Francia dello scorso febbraio. “Col Torneo di Tirrenia si chiude il principio lavorativo e siamo molto soddisfatti per aver potuto visionare tutte le ragazze, anche nelle tappe precedenti, è stato svolto un buon lavoro – conclude Valetto -. Ci aspettano giornate impegnative in cui mi aspetto di rivedere il buon livello fin qui messo in mostra”.

I gironi
Girone A: Etrusco Sabina; Tirrenica; Adriatica.
Girone B: Franciacorta; Longobarda; Dolomiti.

Il programma gare

Mercoledì 27 marzo – 1a giornata
Franciacorta-Longobarda, ore 15
Adriatica-Dolomiti (gara mista), ore 16.30
Etrusco Sabina-Tirrenica, ore 18

Giovedì 28 marzo – 2a giornata
Adriatica-Perdente o prima nominata gir. A, ore 14.30
Vincente o seconda nominata ciascun girone (gara mista), ore 15.30
Dolomiti-Perdente o prima nominata gir. B, ore 16.30

Venerdì 29 marzo – 3a giornata
Perdente o prima nominata ciascun girone (gara mista), ore 9
Adriatica-Vincente o seconda nominata gir. A, ore 10
Dolomiti-Vincente o seconda nominata gir. B, ore 12

Sabato 30 marzo – Finali
Finale 5° posto, ore 9
Finale 3° posto, ore 9
Finale 1° posto, ore 10.3