
Valori in Rete": il ‘double’ delle Marche nelle finali, quinta la Liguria in “Ragazze in Gioco” e decimo posto in ‘Tutti in Goal’
Hanno rappresentare la Liguria: l’ IC “Fabrizio De Andrè” di Casarza Ligure (GE), professori Luciano Cavallero - Giovanni Saperdi, in ‘Ragazze in Gioco’ e in ‘Tutti in Goal’ l’ IC “Valli e Carasco” di Carasco (GE), professori Ermanno Montepagano e Marco Lagorio.sabato 24 maggio 2025

È stata una bellissima occasione per i 37.480 ragazzi e ragazze, 338 istituti ritrovarsi a Salsomaggiore Terme per vivere giornate ricche di momenti formativi, rapporti umani, momenti di incontro e di confronto ed esprimere la spettacolarità ed i valori del loro calcio puro e genuino.
Ma in questi quattro giorni di Valori in Rete”, a Salsomaggiore Terme si è celebrata una grande festa sportiva di Fair Play, didattica, tifo genuino e il terzo tempo, che ha riunito tutte le regioni nell’esposizione ma soprattutto nell’assaggio dei prodotti tipici che le contraddistinguono.

Partite intense, punti preziosi fin dall’inizio. Tutte finali. Un festival di gol, di gare che hanno entusiasmato e, purtroppo, allo stesso tempo annullato sogni ed ambizioni di chi ha interrotto il cammino per le fasi finali.
Una grande partecipazione di tutti che è culminata ieri al Palasport di Salsomaggiore Terme con le finalissime caratterizzate dal ‘double’ delle Marche, una sintesi di spettacolo puro, sensazioni ed emozioni sospese fino all’urlo liberatorio al triplice fischio finale con le con le braccia distese al cielo per avercela fatta.
La Liguria, guidata dal Coordinatore Regionale Aldo Fuggetta e dal Prof. Giorgio Baudinelli, Delegato Prov. SGS di La Spezia per l’Attività Scolastica, ha sfiorato il podio chiudendo con un eccellente quinto posto in “Ragazze in Gioco’ e con un ottimo decimo posto in ‘Tutti in Goal’. Ha rappresentare la nostra regione: l’ IC “Fabrizio De Andrè” di Casarza Ligure (GE), professori Luciano Cavallero - Giovanni Saperdi, in ‘Ragazze in Gioco’ e in ‘Tutti in Goal’ l’ IC “Valli e Carasco” di Carasco (GE), professori Ermanno Montepagano e Marco Lagorio.

Il comportamento, il piazzamento finale, lo spirito e la partecipazione attiva a tutte le fasi della manifestazione, hanno soddisfatto il Coordinatore Regionale Aldo Fuggetta: “Sono orgoglioso - dice - del percorso fatto dalla Liguria e dei piazzamenti ottenuti. Desidero quindi ringraziare Il SGS, tutti i collaboratori e le autorità locali che hanno realizzato questa splendida manifestazione. Ringrazio particolarmente il Delegato Regionale Angelo Picardo e tutto lo Staff dell’Attività Scolastica del nostro Coordinamento per il lavoro svolto nel percorso complessivo di “Valori in Rete” che ha compreso la fase locale con le fasi d’istituto, provinciali, regionali e, infine, la fase finale di Salsomaggiore Terme. Quattro giorni bellissimi per centinaia di ragazzi e ragazze coinvolti nelle attività SGS con i loro professori e accompagnatori federali”.
Gli fa eco un veterano di ‘Valori in Rete’ come il Prof. Giorgio Baudinelli, Delegato Prov. SGS di La Spezia: “Siamo stati - dice - a un passo dalla semifinale ma non siamo riusciti a rimontare contro il Veneto, poi finalista, che ci ha sconfitto di stretta misura 2-1. È stato comunque tutto molto bello. Approfitto per ringraziare gli Istituti e le autorità scolastiche della nostra regione per il supporto nella realizzazione dei progetti ‘Ragazze in Gioco’ e ‘Tutti in Goal’ che rientrano in quello più ampio di ‘Valori in Rete’, il macro progetto proposto dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e autorizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per promuovere la pratica del gioco del calcio all’interno delle Istituzioni Scolastiche. Complimenti a tutti - conclude Baudinelli- e arrivederci alla prossima edizione di ‘Valori in Rete’.