Lombardia

Futsal: al via le attività provinciali in Lombardia. Pubblicato il comunicato ufficiale n.4/SGS

dal 15 settembre, le modalità di iscrizione, sul portale LND

martedì 19 agosto 2025

Futsal: al via le attività provinciali in Lombardia. Pubblicato il comunicato ufficiale n.4/SGS

Pubblicato il Comunicato Ufficiale n. 04/SGS, contenente le linee guida per la programmazione dell’attività di base del Futsal per la stagione sportiva 2025/2026. Il documento, emesso dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, fissa le modalità di gioco e le tempistiche per l’organizzazione delle attività provinciali dedicati ai più piccoli.

In campo le categorie Primi Calci, Pulcini ed Esordienti
Con l'obiettivo di promuovere e sviluppare il Calcio a 5 fin dalle fasce d’età più giovani, il SGS lombardo, in collaborazione con le Delegazioni Provinciali LND, ha confermato l’organizzazione di attività provinciali autunnali riservati alle categorie Primi Calci, Pulcini ed Esordienti misti, in conformità con quanto indicato nel Comunicato Ufficiale n. 1 SGS.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di crescita del futsal a livello regionale e nazionale, valorizzando il gioco a 5 come strumento educativo, formativo e tecnico per i calciatori in età di base.

Date chiave: iscrizioni dal 15 al 26 settembre
Le iscrizioni saranno aperte dal 15 al 26 settembre 2025, e dovranno essere effettuate esclusivamente tramite il portale LND Iscrizioni Campionati. L’attività ufficiale prenderà il via il 12 ottobre 2025 e si concluderà il 30 novembre 2025.


Regole e materiali: pallone numero 3 a rimbalzo controllato
Per tutte le categorie coinvolte è previsto l’utilizzo del pallone n. 3 a rimbalzo controllato, in linea con quanto stabilito dalle normative federali per l’attività di base nel futsal. Per ogni ulteriore dettaglio tecnico e regolamentare, si rimanda al Comunicato Ufficiale n. 04/SGS pubblicato.