
Grande festa per il Grassroots Festival Regionale in Puglia
19 maggio 2025
venerdì 23 maggio 2025
Il mese di maggio ha segnato un nuovo importante passaggio nel percorso di crescita e monitoraggio delle giovani calciatrici pugliesi, grazie a due significativi appuntamenti organizzati dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, in sinergia con la LND Puglia e con il supporto dei Centri Federali Territoriali.
Il 7 maggio 2025, presso il Centro Federale Territoriale di Bitetto, si è svolto un torneo quadrangolare dedicato alla Selezione Territoriale Under 15 Femminile Apulo Lucania, inserito nel programma di monitoraggio tecnico e formativo promosso dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, in collaborazione con la LND Puglia. In campo sono scese 20 giovani atlete delle annate 2010 e 2011, già protagoniste lo scorso gennaio nella fase interregionale del Torneo Nazionale U15F a Rionero in Vulture. A confrontarsi con loro, in un quadrangolare suddiviso in mini-gare da 15 minuti per tempo, le formazioni Intesa Bari, Apricena e Esperia Monopoli (categoria Esordienti maschili). Il selezionatore Giuseppe Milella, insieme allo staff tecnico composto dalla Dott.ssa Ilaria Fischetti, Gaetano Pontrelli, Antonio Auciello, Roberto Cazzato e Nicola Nitti, ha potuto osservare importanti spunti di crescita e maturazione delle atlete, in un contesto all’insegna di sportività e confronto. L’attività, inserita nel percorso Calcio+15, conferma la volontà della FIGC Puglia di dare continuità al lavoro di formazione, costruendo occasioni concrete di crescita tecnica e relazionale per le giovani calciatrici.
In questa direzione si colloca anche il 1° raduno Calcio+17, svoltosi il 14 maggio a Triggiano, che ha rappresentato il primo step del nuovo progetto di osservazione rivolto alle atlete della categoria Under 17. Il raduno ha permesso di monitorare lo status delle ragazze già coinvolte nei programmi federali (Calcio+, selezioni territoriali, CFT, Evolution Programme), in vista di una futura valorizzazione nazionale con la possibilità di convocazioni per gli stage Calcio+17 sotto la supervisione degli staff del Club Italia.
Due appuntamenti che rafforzano la sinergia tra FIGC-SGS e LND Puglia e che testimoniano l’impegno della Federazione nel costruire un percorso coerente e strutturato di crescita per il calcio femminile giovanile, in ottica sia tecnica che educativa.