Puglia

Grande festa per il Grassroots Festival Regionale in Puglia

Un pomeriggio all’insegna del gioco, del fair play e dell’educazione sportiva.

lunedì 19 maggio 2025

Grande festa per il Grassroots Festival Regionale in Puglia

Sabato 17 maggio 2025 il Centro Sportivo “Bari Sporting Club” ha ospitato il Grassroots Festival Regionale, evento clou del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC Puglia, che ha visto la partecipazione di centinaia di bambine e bambini provenienti da tutte le province pugliesi.

Un pomeriggio all’insegna del gioco, del fair play e dell’educazione sportiva, con tre attività principali: il #GrassrootsChallenge per la categoria Pulcini, il #FutsalChallenge dedicato al calcio a cinque e il Torneo Magico riservato al settore femminile.

Per la categoria Pulcini #GrassrootsChallenge hanno preso parte le società ASD Diavoli Rossi, Virtus Francavilla Calcio, ASD Football Academy Andria e SSD Levante Azzurro. Per il Pulcini #FutsalChallenge sono invece scese in campo ASD Sportivamente Amici, ASD Sport Sammichele e Futsal Friends Giovinazzo. Al Torneo Magico Femminile, riservato alle bambine della categoria Pulcini, hanno partecipato ASD Pink Altamura, ASD Pink Sport Time, ASD Futsal Carovigno e ASD Fortitudo Grottaglie.

Al termine delle attività, tre società parteciperanno al 14° Grassroots Festival che si svolgerà a Coverciano, il 14 e 15 giugno prossimi. Il SSD Levante Azzurro si è distinto nel GrassrootsChallenge, il Futsal Friends Giovinazzo nel FutsalChallenge, mentre la Pink Sport Time ha ottenuto il pass nel Torneo Magico Femminile.

Il coordinatore federale SGS Puglia, prof. Antonio Quarto, ha espresso grande soddisfazione per l’ottima riuscita della manifestazione, dichiarando: «Questo Festival coinvolge centinaia di bambini e bambine, genitori e istruttori ed è un risultato straordinario da festeggiare, nel segno dei valori che ogni giorno cerchiamo di trasmettere».

Un sentito ringraziamento è stato rivolto ai fratelli Cavaliere, proprietari del centro sportivo, per l’ospitalità e la costante vicinanza alle attività del Settore Giovanile e Scolastico, e a tutti i collaboratori del Coordinamento regionale per l’organizzazione.

Il Grassroots Festival si conferma momento centrale nel percorso di crescita sportiva ed educativa delle nuove generazioni, rafforzando l’impegno della FIGC SGS Puglia nella promozione di un calcio accessibile, inclusivo e formativo.