Puglia

TORNEO UNDER 14 CFT 2024 - CONVOCAZIONI

"Il calciatore dell'Evolution Programme" un torneo identificativo

sabato 23 marzo 2024

TORNEO UNDER 14 CFT 2024 - CONVOCAZIONI

Prenderà il via lunedì 25 marzo 2024 a Ferrandina (MT) per l’area geografica Sud (Basilicata, Calabria e Puglia), la 5a edizione del Torneo Nazionale Under 14 ‘Il calciatore dell’Evolution Programme’ con l’obiettivo di confermare e migliorare quanto di buono prodotto nelle passate edizioni. L’evento coordinato dal Settore Giovanile e Scolastico, il cui più ampio obiettivo è quello di promuovere un percorso di formazione tecnico-sportiva ed educativa rivolto alle società di Settore Giovanile e a tutti i soggetti coinvolti nello sviluppo dei calciatori e delle calciatrici (tecnici, dirigenti, allenatori e genitori)

Nel 2023, infatti, a partire dalla fase regionale, sono state 600 le società dilettantistiche coinvolte, con 800 calciatori provenienti dai Centri Federali Territoriali (CFT) e dalle Aree di Sviluppo Territoriale (AST). Di queste, in 256 sono poi approdate alla fase interregionale: grazie al lavoro di formazione e scouting promosso dagli staff tecnici regionali dell’Evolution Programme, sono stati selezionali i 75 giocatori che con impegno e merito si sono messi più in evidenza andando a partecipare alla finale nazionale disputata a Coverciano. Numeri che hanno poi trovato riscontro nei trasferimenti verso club professionistici: dei 75 partecipanti al torneo finale, infatti, in 48 hanno avuto una nuova possibilità di carriera, con 15 approdati in squadre di Serie A, 18 in quelle di Serie B e 15 in Serie C. Fra le società di Serie A spiccano l’Inter, il Milan, la Juventus, la Fiorentina e la Roma, così come Palermo, Cremonese, Venezia e Bari attualmente in B e Catania, Messina, Benevento e Spal in C. A dare ancora maggiore valore a tutto questo, la partecipazione ai raduni territoriali per la costruzione della Nazionale Under 15, così come le successive convocazioni a gare internazionali di alcuni calciatori oggetto di questi trasferimenti.

La fase interregionale si svilupperà con un'altra giornata che si svolgerà al Centro Federale Territoriale di Bitetto (BA) lunedi 8 Aprile 2024.

CONVOCAZIONI PUGLIA TORNEO CFT

Stampa tutto

Di seguito i convocati per lunedi 25 Marzo 2024 della Regione Puglia.