Sicilia

9° edizione del Torneo Refugee Teams: al via la prima fase nel mese di maggio

Sono 42 i centri SAI partecipanti in Sicilia

domenica 23 aprile 2023

9° edizione del Torneo Refugee Teams: al via la prima fase nel mese di maggio

Dopo una lunga serie di allenamenti e di impegno sociale il Progetto Rete nella nostra isola si avvia a vivere il suo momento più intenso rappresentato dalla prima fase del torneo"Rete Refugee Teams". La manifestazione di carattere sociale sviluppata dal Settore Giovanile Scolastico della Federazione Italiana Giuoco Calcio, in collaborazione con il Ministero degli Interni, con l’UEFA, l’Anci, l’Università del Sacro Cuore di Milano e con la Rete SAI è giunta alla 9° edizione.

Sono 42 i Centri SAI che, in Sicilia, prenderanno parte alla manifestazione: Agrigento 1 e 2, Aragona 1 e 2, Barcellona, Caltagirone, Caltanissetta, Cammarata, Canicattini Bagni, Carlentini, Castellammare del Golfo, Comiso, Grotte, Ispica, Licata, Marsala 1, 2, 3, 4 e 5, Mazara del Vallo, Mazzarino, Milena, Mineo/Vizzini, Montedoro, Montevago, Niscemi, Palermo 1, 2 e 3, Palma di Montechiaro, Partinico, Petrosino, Porto Empedocle, Raffadali, Ragusa (nuova),  S. Margherita, Scordia 1 e 2, Valverde e Vittoria.

Nell’isola l’attività è curata dal coordinatore regionale del Settore Giovanile e Scolastico Stefano Valenti, dal responsabile del progetto nell'isola Franco Nucatola e dai collaboratori periferici che ne permettono la riuscita grazie all’impegno costante.

Da sottolineare anche la sinergia con le compagini siciliane che hanno svolto gli allenamenti congiunti con le squadre del territorio: tra queste il Palermo Football Club, l’Aurora Mazara, l’Athena di Agrigento, il Calcio Sicilia e la Primavera Marsala. O come il caso dell’Aurora Mazara che ha scelto come progetto qualificante, per il conseguimento del Terzo Livello di riconoscimento, l’attività di carattere sociale e inclusivo "Rete Refugee Teams”.

La finale regionale è prevista nel mese di giugno allo stadio Renzo Barbera, così come nel 2021.

Il progetto che ha preso l’avvio nel 2015, ha visto spesso la Sicilia protagonista: nelle prime tre edizioni è riuscita a primeggiare grazie ai successi di Caltagirone (2015 e 2016) e di Vizzini (2017), poi aggiungere Partinico nell’ultima edizione del 2022.