Sicilia

Calcio integrato, secondo Open Day: in campo a Palma di Montechiaro

sabato 4 marzo 2023

Calcio integrato, secondo Open Day: in campo a Palma di Montechiaro

Dopo il primo Open Day, svolto la scorso settimana a Palermo, si è replicato oggi, a Palma di Montechiaro (Agrigento), con un nuovo appuntamento con l'attività del Calcio Integrato, organizzato dal coordinamento regionale del Settore Giovanile e Scolastico Sicilia. L’iniziativa aggregativa e di carattere sociale si è svolta al campo Comunale della cittadina agrigentina ed ha coinvolto atleti e atlete diversamente abili che si sono confrontati in giochi con la palla e minigare insieme ai giocatori e alle giocatrici normodotati, delle categorie Pulcini ed Esordienti delle società affiliate Figc. Una mattinata all’insegna del sano sport e del divertimento che ha visto impegnate le società del Santa Sofia Licata, dell’Athena di Agrigento, del Ravanusa e della Gattopardo di Palma di Montechiaro, società che ha ospitato l’evento.

È intervenuto anche il coordinatore regionale del Settore Giovanile e Scolastico Stefano Valenti che ha aperto i giochi sottolineando l’importanza ludica che rappresenta il calcio integrato, quale strumento educativo e di crescita: “Sono particolarmente felice di questa attività che vede coinvolti, non solo le scuole di calcio ma anche i bambini "speciali", come li chiamo io – sottolinea il coordinatore federale Valenti -, con un contorno festoso di genitori che accompagnano e sono presenti con piacere a questa iniziativa”.

L’attività in campo è stata curata dal referente regionale per il Calcio Integrato Angelo D’Auria, coadiuvato dai tecnici federali del Settore Giovanile e Scolastico Sicilia della Figc.