Sicilia

Rete Refugee Teams: i centri SAI di Canicattini e Mineo volano alla finale regionale

La terza semifinale si è disputata a Caltagirone, mercoledì la finale regionale a Carini

sabato 9 luglio 2022

Rete Refugee Teams: i centri SAI di Canicattini e Mineo volano alla finale regionale

Con la terza tappa di semifinale disputata a Caltagirone si è conclusa, in Sicilia, la seconda fase interprovinciale del progetto Rete Refugee Teams. Ad accedere alla finalissima del 13 luglio, a Carini (Palermo), pertanto saranno Marsala Ciancio (finalista nazionale nella scorsa stagione), Partinico 2, Agrigento, Raffadali, Canicattini e Mineo. Queste ultime due hanno staccato il pass qualificazione nell’ultimo appuntamento che si è svolto nella cittadina calatina, dove erano impegnate nel quadrangolare anche Caltagirone e Carlentini.

Nello spirito dell'iniziativa e per favorire l’integrazione tra i giovani ragazzi stranieri e i loro coetanei, Mineo e Caltagirone hanno schierato anche due calciatori italiani regolarmente tesserati nelle locali squadre cittadine.

Anche questa volta, in un clima di grande fair play e di interazione sociale, si è assistito in campo a gare intense ed emozionanti dirette da arbitri federali, grazie alla collaborazione con l’Aia.

Alla competizione di carattere sociale sviluppata dal Settore Giovanile e Scolastico della Figc, non hanno fatto mancare la loro presenza il coordinatore regionale SGS Stefano Valenti e il responsabile del progetto in Sicilia Franco Nucatola: a curare i giochi in campo i tecnici Carmelo Mirabile, Emanuele Fili', Giuseppe Maiori, Galilei e Trombino.

La manifestazione che si svolge in collaborazione con l’UEFA, con il Ministero dell’Interno, l’Anci, Cittalia, l’Università del Sacro Cuore di Milano, Eni e Puma e rivolta ai minori rifugiati non accompagnati accolti nel nostro Paese ha vissuto un terzo tempo finale che ha accomunato tutti i partecipanti al progetto, in un clima di inclusione e socializzazione.

Mercoledì pomeriggio l’ultimo appuntamento allo stadio Pasqualino di Carini per la finale regionale.

 

Questi i risultati della semifinale di Caltagirone

Caltagirone-Carlentini 4-0

Mineo-Canicattini 1-2

Caltagirone-Mineo 0-2

Carlentini-Canicattini 0-1

Caltagirone-Canicattini 0-0

Carlentini-Mineo 2-8

Questa la classifica: Canicattini 7 punti, Mineo 6, Caltagirone 4, Carlentini 0.