Sicilia

Incontro online di programmazione del Torneo Magico: il nuovo progetto SGS per le società in convenzione con le scuole

L’attività, sviluppata assieme a Equilibra, è dedicata alle bambine dagli 8 ai 10 anni

venerdì 20 maggio 2022

Incontro online di programmazione del Torneo Magico: il nuovo progetto SGS per le società in convenzione con le scuole

Prosegue l’impegno del Settore Giovanile e Scolastico nello sviluppo del calcio femminile giovanile. Per la stagione sportiva 2021-2022, prende il via il Torneo Magico by Equilibra, un’attività finalizzata alla promozione del calcio tra le bambine, con l’obiettivo di avviarle all’attività calcistica in un contesto adeguato al loro livello di esperienza dando loro la possibilità di misurare le proprie abilità attraverso il gioco, favorendo il tesseramento all’interno delle società del territorio.

Il Torneo Magico si rivolge alle bambine dagli 8 ai 10 anni di età (Pulcini), attraverso il coinvolgimento di club con la qualifica di Scuola Calcio Élite in convenzione con almeno un Istituto Scolastico della Scuola Primaria e dei club virtuosi che abbiano sottoscritto una convenzione con almeno un Istituto Scolastico che partecipa attivamente ai progetti proposti da SGS.

Oggi per la nostra regione si è svolta da remoto una riunione programmatica dell’iniziativa che coinvolgerà in Sicilia ben dieci scuole calcio e altrettanti istituti scolastici. Sono intervenuti all’incontro il coordinatore regionale SGS Stefano Valenti, il responsabile regionale AST/CFT Massimiliano Osman, il responsabile Scuole calcio Elite Michelangelo De Domenico, il team manager della Selezione U15 femminile Daniele Di Salvo, oltre ai collaboratori periferici dell’attività scolastica e delle società del territorio che prenderanno parte al progetto.

Questo il format della manifestazione con le fasi del torneo

Raggruppamento 1

ASD Athena, ASD Sport Club Nissa 1962, Enna Calcio

Raggruppamento 2

ASD Ragazzini Red, ASD Scicli Buffalori, APD RG

Raggruppamento 3

APD Villabate, ASD Femminile Marsala

Raggruppamento 4

ACSSD Junior Sport Lab, ASD Vivi Don Bosco

Seconda Fase

Le quattro squadre vincenti accedono alla Festa regionale (11 o 12 giugno, luogo da stabilire).

La vincente regionale accede alla fase nazionale Grassroots Festival (18-19 giugno a Firenze).

Per il regolamento ufficiale si rimanda al seguente link https://www.figc.it/it/giovani/sgs/comunicati-ufficiali/cu-n135-sgs-regolamento-torneo-magico-by-equilibra-2022/