Sicilia

Ultimo appuntamento della stagione 2021-22 con i Centri Federali Territoriali

In contemporanea il workshop dal titolo: “La tutela dei minori”

martedì 31 maggio 2022

Ultimo appuntamento della stagione 2021-22 con i Centri Federali Territoriali

Si è chiusa con l’ultimo allenamento e con il contemporaneo workshop la stagione dei Centri Federali Territoriali siciliani. In un clima sereno e di grande apprendimento si sono ritrovati ieri pomeriggio i giovani calciatori isolani per svolge l’ultimo test prima del rompete le righe.

Come ogni lunedì gli allenamenti si sono svolti sotto l’occhio attento degli staff tecnici guidati da Lorenzo Corsino (CFT Palermo), Alessandro Valenza (CFT Gela) e Santino Bellinvia (CFT Capo d'Orlando), oltre che del responsabile tecnico regionale dei CFT /AST Massimiliano Osman.

L’attività che rientra nell’ambito del progetto #evolutionprogramme è stata curata dal responsabile organizzativo Franco Nucatola, sotto la supervisione del coordinatore regionale SGS Stefano Valenti. Nelle altre sedi Ignazio Princiotta Spanò ha curato il CFT di Capo d'Orlando, Rosario Savasta quello di Gela e Gianni Di Bella il Centro di Sviluppo Territoriale di Futsal di Catania.

A Palermo alla seduta tecnica hanno preso parte, divisi in due turni, anche le squadre che hanno partecipato, durante tutta la stagione, alle Aree di Sviluppo Territoriale accompagnate dai rispettivi tecnici. 

Come anticipato nel pomeriggio, di ieri, si è svolto anche un workshop dal titolo: “La tutela dei minori”. L’evento riservato ai genitori dei ragazzi dei CFT ha visto impegnati gli psicologi sportivi che operano all’interno dei CFT che hanno illustrato interessanti aspetti legati alla tematica. Oltre alla parte formativa e informativa si è sviluppata infatti anche una parte esperienziale dove i genitori hanno interagito durante l'incontro con lo psicologo dello sport: a curare questi interventi Fabrizio Di Vincenzo, a Capo d’Orlando, Salvo Cammarata, a Palermo, e Stefania Pagano, a Gela. Oltre alla parte legata all'area psicologica è intervenuto anche per gli aspetti legali, Francesco Notaro, delegato alla tutela dei minori, al CFT di Palermo, dove ad aprire e chiudere i lavori del workshop è stata Irene Musso.