Workshop sulla tutela dei minori: il Settore Giovanile e Scolastico incontra i genitori e gli atleti del Palermo FC
Nella sede della Federcalcio siciliana si è svolto l’interessante incontrolunedì 27 febbraio 2023
Dopo l’interessante quanto apprezzato appuntamento dello scorso gennaio, svolto nella sala stampa dello stadio “Renzo Barbera”, oggi pomeriggio si è replicato l’incontro sulla “Tutela dei minori: facciamo gioco di squadra” che rientra nell’ambito del progetto educativo Evolution Programme. Questa volta luogo della splendida iniziativa del Settore Giovanile e Scolastico della Figc è stata la sala convegni del Comitato Regionale Sicilia che ha ospitato oltre che i dirigenti e i ragazzi delle squadre giovanili del Palermo FC anche i loro genitori, in un connubio perfetto che ha affrontato importanti tematiche: il calcio come strumento per la protezione dei minori e dei più deboli, grazie al ruolo fondamentale della famiglia in un continuo dialogo con i tecnici e lo staff per una crescita del giovane calciatore.
Dopo i saluti iniziali del coordinatore regionale SGS Stefano Valenti, che ha aperto i lavori, è seguita la relazione dello psicologo dello sport SGS Fabrizio Di Vincenzo che ha analizzato le strategie educative da attuare nell’ambito delle squadre di club con particolare attenzione al ruolo dei genitori, analizzando e prendendo spunto dalla Carta dei diritti dei bambini e dei doveri dei genitori, strumento imprescindibile per la trattazione degli aspetti pedagogici e dell'educazione del bambino/a.
È intervenuto, a fare gli onori di casa, il presidente del CR Sicilia Sandro Morgana che ha espresso soddisfazione per queste interessanti iniziative dall’alto valore educativo promosse della Figc.
Sono intervenuti Stefano Aiello, delegato regionale dell’Attività di Base, e Michelangelo De Domenico, responsabile del Sistema di Qualità dei Club Giovanili.
“Sono importanti momenti di confronto e interazione – ha sottolineato il coordinatore federale Stefano Valenti -, soprattutto quando interviene una delle componenti essenziali nella crescita del calciatore e più in generale del ragazzo/a: la famiglia rappresenta la prima e più importante agenzia educativa della nostra società, insieme alla scuola e alla società sportiva. La presenza dei genitori la ritengo di fondamentale importanza: a tal proposito, noi come Settore Giovanile e Scolastico ogni mese organizziamo una riunione con i rappresentanti dei genitori delle società giovanili per informarli sull'attività”.
Per la società rosanero sono intervenuti: Fabrizio Giambona, responsabile organizzativo del Settore Giovanile del Palermo FC, Rosario Argento, responsabile giovanile calcio femminile, Daniela Tubiolo, coordinatore attività femminile, e Flavio Pillitteri, coordinatore attività maschili.
L’iniziativa, ormai entrata nei requisiti obbligatori per le società appartenenti al 3° Livello di qualità dei Club Giovanili, si replica anche con le squadre dilettantistiche del territorio nell’ambito delle Aree di Sviluppo Territoriali.
A margine dell’incontro i presenti in sala hanno anche interagito con domande e considerazioni nel corso dell’intervento dello psicologo dello sport.
Al termine del seminario la squadra Under 17 del Palermo che si è aggiudica il girone siculo-calabro è stata premiata dal presidente del CR Sicilia Sandro Morgana.