Toscana

Workshop organizzato dalla società sportiva CF 2001 di Prato in collaborazione con AST Prato-Pistoia

venerdì 21 aprile 2023

Workshop organizzato dalla società sportiva CF 2001 di Prato in collaborazione con AST Prato-Pistoia

Svolto il secondo workshop organizzato dalla società sportiva CF 2001 di Prato, società appartenente all’Area di Sviluppo Territoriale Prato-Pistoia.
L’incontro, relativo all’Area Psicologica, ha avuto come tema “Lo stile di conduzione del genitore efficace: costruire una buona relazione genitori-figli” e “ Tutela dei minori”,
Relatori dell’evento il dott. Gabriele Gemelli, psicologo CFT di Pisa e delle Aree di Sviluppo Territoriali di Pisa e Prato-Pistoia, e Roberto Antonelli, responsabile tecnico dell’AST Prato-Pistoia.
Obiettivo del workshop quello di stimolare, nel rispetto delle differenze di ruoli (tecnico e genitore) e contesti (allenamento e casa), una riflessione consapevole sull’analogia tra le due figure.
Entrambe si trovano a fronteggiare la delicata sfida educativa tra esercitare controllo e stimolare autonomia e differenziazione.
Oltre a fornire strumenti pratici, l’evento è stato anche un momento di riflessione sulle abitudini comunicative, con un approfondimento dello strumento “feedback” all'interno delle relazioni.
Hanno partecipato tecnici, dirigenti e genitori del CF 2001, oltre ad alcuni allenatori della società sportiva Viaccia Calcio.