Veneto

Evolution Programme: manifestazione d’interesse per club aspiranti Aree di Sviluppo Territoriali 2025/2026

Il Settore Giovanile e Scolastico della Federazione Italiana Giuoco Calcio annuncia la ripartenza del progetto delle Aree di Sviluppo Territoriale. Ecco come fare per i club che vogliono confermare o avviare la propria partecipazione.

giovedì 24 luglio 2025

Evolution Programme: manifestazione d’interesse per club aspiranti Aree di Sviluppo Territoriali 2025/2026

Il Settore Giovanile e Scolastico della Federazione Italiana Giuoco Calcio, con riferimento alla stagione sportiva 25-26, annuncia la ripartenza del progetto delle Aree di Sviluppo Territoriale, dando seguito a quanto già proposto nelle passate stagioni.

La proposta AST si colloca all’interno del Progetto di Sviluppo SGS destinato ai Club del Territorio denominato Evolution Programme. L’obiettivo del progetto è quello di supportare i Club del territorio (Club Professionisti, Club Dilettantistici, Club di puro settore giovanile, Club Femminili) lavorando a stretto contatto per favorirne la crescita e lo Sviluppo, affinché si creino ambienti favorevoli alla crescita di ragazzi
e ragazze attraverso la promozione e condivisione di metodologie e proposte con i responsabili e gli staff dei Club grazie all’intervento di Staff FIGC-SGS qualificati.


Al fine di programmare e organizzare al meglio le attività per la stagione sportiva 2025-2026 SGS intende procedere all’apertura di un iter specifico dedicato a:

- Club già inseriti in una delle AST della regione nella stagione 2024-2025 che intendano confermare la
partecipazione al progetto già avviato;

- Club non ancora inseriti in una delle AST della regione che desiderano iniziare il percorso dedicato;

L’iter è rivolto anche ai Club di Calcio a 5 del territorio. Per questi ultimi è necessario tener conto del fatto che presso il Coordinamento è attualmente attiva un’unica Area di Sviluppo dedicata al Futsal. Qualora i club interessati vogliano inserire l’attività AST come progetto qualificante nell’ambito del sistema di qualità dei Club, si rammenta che a tal fine è necessario che il Club abbia già fatto parte per almeno una stagione sportiva di un’AST. L’AST può essere indicato come progetto qualificante soltanto a partire dal secondo anno di attività nell’area.

È richiesto pertanto ai Club che vogliano procedere con la manifestazione di interesse di compilare e inviare il modulo Microsoft Form di seguito riportato: entro e non oltre le ore 12:00 del 03 agosto 2025.

forms.office.com/e/GUTSAjHCyV

La valutazione finale sui Club confermati e sui nuovi ingressi è di competenza del Coordinamento Federale
SGS.

- Formalizzazione dell’iter di manifestazione di interesse e rispetto delle relative scadenze
- Livello del club assegnato nell’ambito del sistema di qualità dei Club FIGC-SGS
- Pregressa partecipazione alle attività Evolution Programme, analisi del percorso tecnico e risultati raggiunti sulla base delle valutazioni dello staff FIGC-SGS
- Partecipazione ai progetti e alle attività proposti da SGS (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: attività pre-gara, multi-partite, 4° tempo…)
- Collocazione della sede del Club e del/degli impianti presso cui si svolgono le attività (in relazione alla provincia/territorio a cui è assegnata l’AST)
- Anzianità del club
- Data di compilazione del form per la formalizzazione della manifestazione di interesse

Le scelte dei Club verranno successivamente validate dallo staff nazionale SGS. Si precisa che la compilazione del modulo non costituisce in alcun modo diritto e/o obbligo all’inserimento nel programma stesso.