Veneto

"Ragazze in gioco", l'Istituto Comprensivo di Paese conquista il secondo posto nazionale

Si sono concluse a Salsomaggiore Terme le finali nazionali dei progetti scolastici "Tutti in goal" e "Ragazze in gioco". In quest'ultimo torneo il Veneto si è arreso solo in finale contro le Marche.

sabato 24 maggio 2025

Si sono concluse con grande entusiasmo e con un successo sfiorato dalle rappresentanti della regione Veneto le finali nazionali dei progetti scolastici “Ragazze in gioco” e “Tutti in goal”. Il primo, torneo di calcio a 5 riservato alle studentesse delle scuole primarie di secondo grado, il secondo torneo di calcio a 5 misto, tra studenti e studentesse delle scuole primarie di secondo grado. Ha preso parte a entrambe le competizioni l'istituto comprensivo di Paese (Treviso), che è sbarcato a Salsomaggiore Terme con una delegazione composta da 20 studenti e studentesse e quattro accompagnatori. Al loro fianco anche il coordinatore del Settore giovanile e scolastico del Veneto Valter Bedin. La delegazione trevigiana si è fatta valere sia nel torneo “Tutti in gol” che, soprattutto, in “Ragazze in gioco”, dove ha raggiunto la finale. È stato un percorso appassionante che ha portato le giovani di Paese a superare i primi turni e a sconfiggere ai quarti di finale la Liguria e in semifinale la Lombardia. Nella finalissima le venete si sono dovute arrendere di misura alle Marche, che hanno vinto 1-0 bissando il trionfo ottenuto anche a “Tutti in gol”.

«Per noi è stata una splendida esperienza», la soddisfazione di Carmelo Maltese, professore e delegato regionale per le attività scolastiche. «Torniamo a casa molto arricchiti anche se con un pizzico di rammarico per non essere riusciti a vincere anche l'ultima sfida. Qualche lacrima finale è scesa ma tutti porteranno sempre nel cuore questa manifestazione. Siamo contenti anche perché molte ragazze disputavano un torneo per la prima volta». Oltre al professor Maltese, hanno accompagnato gli studenti la professoresse Raffaella Mammana, la vice preside Naike Del Grosso e Stefano Leo.

Queste le “Ragazze in gioco” di Paese: Chiara S., Elena B., Miriam P., Giorgia M., Costanza P., Gaia DL., Silvia F., Emma F., Giulia S.