SGS

Alla Scuola dello Sport del CONI l'evento dedicato a "Sport e Innovazione"

Presenti all'iniziativa professionisti del settore, accademici e specialisti di startup

lunedì 25 novembre 2019

Alla Scuola dello Sport del CONI l'evento dedicato a

Si è svolta venerdì presso la Scuola dello Sport CONI (ora Sport e Salute) una riflessione pubblica, organizzata dalla stessa Scuola dello Sport e da Trentino Sviluppo (agenzia di sviluppo territoriale), su “Sport e Innovazione” con tanti membri delle Federazioni Nazionali, manager e professionisti. Ad alternarsi nel dibattito accademici come il Prof. Josè d’Alessandro della LUISS Business School ed il Prof. Federico Schena, Coordinatore CeRISM- Centro di Ricerca Sport, Montagna e Salute, Massimo Mamberti del Comitato Leonardo, Stefano Tascone di Accenture,  Fabio Lalli di IQUII Sport, Marco Bicocchi Pichi, Laura Maffei di Trentino Sviluppo, Donatella Minelli della Scuola dello Sport, Francesco Anesi e Francesco Mantegazzini di Infront FAN+ Lab.

Vito di Gioia (Segretario Generale – Settore Giovanile e Scolastico, FIGC/Federazione Italiana Giuoco Calcio) ha dichiarato: “L’innovazione fa parte del nostro DNA e della nostra storia come FIGC ma anche come Settore Giovanile e Scolastico. Il Settore Giovanile fu fondato nel 1947 e fu il primo organismo a livello europeo interamente dedicato al calcio giovanile con la finalità di educare le giovani generazioni nella ricostruzione dell’Italia del Dopoguerra. Si inizia ad innovare con i giovani e questo sta facendo SGS. La tecnologia va indirizzata nella formazione delle giovani generazioni, del management e del supporto allo sviluppo dell’attività di base. L’innovazione è una rivoluzione culturale. Bisogna accrescere la conoscenza – anche del territorio, sostenere lo sviluppo della partecipazione sportiva e creare nuove piattaforme di dialogo tra sport ed innovazione – come abbiamo fatto oggi qui alla Scuola dello Sport”. 

Marco Peronaci (Ministro Plenipotenziario, Coordinatore Nazionale EUSALP, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) ha anticipato che lo EUSALP Annual Forum dedicherà un momento allo sport ed alle Olimpiadi “Milano-Cortina” 2026 il 28 Novembre a Milano www.forumeusalp2019.com . “EUSALP è la Strategia Macro-Regionale Alpina dell’Unione Europea. Coinvolge 7 Paesi e 48 Regioni. È un’esperienza di cooperazione europea che nel 2019 e' guidata dalla presidenza dell'Italia con la gestione operativa della Regione Lombardia. Un’iniziativa sullo sport grazie alla leadership italiana e grazie alla condivisione con tutti gli stakeholders di EUSALP è stata attivata sin da febbraio nella prospettiva di realizzare un evento ad hoc su sport, giovani e innovazione nella dimensione alpina in occasione del Forum Annuale in programma a Milano il 28-29 novembre. EUSALP è una piattaforma di incontro e lo sport può essere un volano di progettualità, perché – come dimostrano gli studi dell’Unione Europea – la sport economy vale circa il 3% del PIL Europeo (circa 300 miliardi di Euro) ed occupa il 3.5% della forza lavoro europea (circa 4.5 milioni di persone). https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/MEMO_14_35  L’Italia ed EUSALP in generale sono Paesi a forte vocazione sportiva e vogliamo valorizzare questa dimensione sportivo-innovativa attraverso sinergie di progetti sull’arco alpino, partendo da Milano e dallo EUSALP Annual Forum fino alle Olimpiadi 2026, passando per i Giochi Olimpici Giovanili 2020 di Losanna, dalle Universiadi Invernali di Lucerna 2021 e da una serie di eventi internazionali ospitate dal territorio EUSALP”.

Alberto Tripi, grande imprenditore, Presidente di AlmavivA - The Italian Innovation Company e presente nel sistema Confindustria con incarichi rappresentativi dal 1977, ha dato una grande testimonianza sul legame tra imprenditoria, leadership e sport. Tripi ha confessato con grande passione e con illuminante genuinità come “Sport è innovazione. La mia esperienza di canottiere mi ha insegnato lezioni che ho riversato nella mia esperienza imprenditoriale: ho imparato a perdere, ho imparato a prepararmi e che non si vince se non ci si allena ed ho imparato a lavorare assieme ad altri”. Tripi ha concluso con considerazioni sull’innovazione, sulla cultura dell’innovazione e sull’importanza del Sistema Paese”.

Rossana Ciuffetti, Direttore della Scuola dello Sport, ha commentato: “Il seminario di oggi è l’inizio di un percorso su Sport e Innovazione che la Scuola dello Sport vuole intraprendere a favore dell’eco-sistema italiano. Oggi abbiamo contaminato il mondo dello sport con l’innovazione e l’innovazione con il mondo dello sport. Abbiamo gettato i semi per un investimento culturale sul futuro e sulle nuove generazioni – come ci ha ricordato Marco Bicocchi Pichi. Da qui e da oggi si apre un ciclo e coinvolgeremo sempre più, creando un circolo virtuoso, il mondo dell’imprenditoria, della leadership, del management, dell’innovazione e dello sport”.