Calcio Integrato e Play Day: a Roma altri due grandi eventi del calcio giovanile

Appuntamento oggi alla Jem's Accademy e domani a Caracalla

sabato 28 settembre 2019

Calcio Integrato e Play Day: a Roma altri due grandi eventi del calcio giovanile

A Roma i festeggiamenti per la quinta edizione della Settimana Europea dello Sport organizzati dal Settore giovanile e scolastico della FIGC in collaborazione con la Presidenza de Consiglio dei Ministri.

Oggi alla Jem's accademy alle 16.30 prenderà il via la festa del calcio integrato, un evento che vedrà la partecipazione di cinque società romane - la polisportiva De Rossi, la Romulea, la Totti soccer school, la Stella Polare La Salle e l’As Roma - per promuovere e diffondere l’inclusione sociale attraverso un incontro tra progetti dedicati alla disabilità che utilizzano il calcio come strumento per l’integrazione.

Le squadre composte da 3 atleti speciali e 2 normodotati si affronteranno in incontri 5 contro 5 strutturati in due tempi di 15 minuti ciascuno. Un attenzione particolare verrà rivolta ia bambini con disabilità che interagiranno con i bambini della scuola calcio Jem's accademy.

Testimonial della manifestazione sarà Simone Perrotta, "Lo sport è uno mezzo fondamentale per il benessere psico fisico e per l'integrazione sociale - ha dichiarato Perrotta - Il calcio come sport di squadra aiuta le persone con disabilità mentale a socializzare, aumenta l'autostima e la consapevolezza delle proprie capacità e tutto questo  è di supporto a  questi ragazzi nelle attività di tutti i giorni. Per me è un onore essere portavoce di questo messaggio e poter mettere a disposizione di questi atleti speciali la mia esperienza".

La festa continuerà domenica mattina dalle 9.30 con il Play Day organizzato in via di Terme di Caracalla che sarà trasformata per una mattinata in un grande campo di calcio per permettere a circa 500 bambini  tra i 5 e i 12 anni di rivivere l’emozione del calcio giocato in strada.

Lo Sport gioca un ruolo sociale fondamentale, educando i giovani ai valori e alle norme, e integrando differenti individualità e gruppi all’interno della comunità - ha dichiarato Franco Pascucci, coordinatore regionale per ilLazio del settore giovanile e scolastico - È spesso attraverso lo sport che i più giovani imparano l’importanza del lavoro di gruppo, la disciplina, il rispetto, le regole, il fair play, il vincere o perdere. Ringrazio la Lega nazionale dilettanti per la collaborazione nell’organizzazione  e  il comune di Roma per averci supportato e averci permesso di portare il gioco del calcio in una location importante come via di Terme di Caracalla. Per i bambini sarà un emozione unica poter calciare un pallone al cospetto di 2000 anni di storia”.