Attività Scolastica

Campionati Studenteschi a Palermo, ecco le finaliste dell’edizione 2023

A contendersi il titolo saranno le rappresentanti di Lombardia e Abruzzo per gli Allievi e quelle di Toscana e Marche per le Allieve

mercoledì 27 settembre 2023

Campionati Studenteschi a Palermo, ecco le finaliste dell’edizione 2023

Una giornata ricca di emozioni quella andata in scena sui due campi di gioco, il “Pasqualino Stadium” di Carini (dove hanno giocato le Allieve) e il “Salvatore Favazza” di Terrasini (per gli Allievi) per le finali nazionali dei Campionati Studenteschi 2023 di calcio a 5. Un evento che, al termine di un lungo percorso che ha visto coinvolto numerosi istituti scolastici di tutta Italia, si inserisce all'interno del progetto "Valori in Rete" e di una più ampia collaborazione fra il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e il MIM, il Ministero dell'istruzione e del merito. 

Partite tiratissime che sono andate a definire il quadro delle finali previste per giovedì 28. Ben due dei quarti degli Allievi si sono risolti addirittura solamente ai tiri di rigore, a testimonianza di quanto siano state emozionanti le sfide. Difatti, anche le semi non sono state da meno, anzi: il “Maggiolini” di Parabiago (MI) ha battuto 4-3 gli umbri del “Guglielmo Marconi”, mentre gli abruzzesi del “Virtuto-Pollione di Avezzano hanno regolato 3-0 i valdostani dell’“Innocenti Manzetti”. La finale, perciò, sarà Lombardia-Abruzzo.

Per le Allieve, invece, il titolo se lo giocheranno le toscane del “Buonarroti – Fossombroni” di Arezzo, che ai rigori hanno vinto 4-3 sulle venete del Tronzanella di Schio, e le marchigiane dell’istituto “Orsini-Licini" di Ascoli Piceno che hanno superato di misura (2-1 il finale) le bolognesi del Liceo Sabin. Si sono inoltre giocate tutte le partite che hanno definito le posizioni dal 5° al 20° posto per entrambe le categorie. Le finali che assegnano il titolo, che si giocheranno tutte al “Salvatore Favazza” di Terrasini, si terranno alle ore 15 (Allieve) e alle 16.30 (Allievi) e saranno seguite dalla festa di chiusura.

Mediagallery

Attività Scolastica

Campionati Studenteschi 2023, quarti e semifinali