Campionati Giovanili

Colzani, il numero 1 del Milan che preferì la porta al canestro: "Colpivo la palla da basket con i piedi"

Il portiere rossonero, classe 2006, è uno dei protagonisti, con tre clean sheet, della formazione allenata da Christian Terni, che domenica ospiterà il Lecce. La presentazione delle gare del weekend

venerdì 10 novembre 2023

Colzani, il numero 1 del Milan che preferì la porta al canestro:

"I miei genitori volevano che giocassi a basket". Comprensibile, specialmente se cresci in una delle culle della pallacanestro italiana: Cantù. Edoardo Colzani, attuale numero 1 del Milan Under 18, non la vedeva così "cercavo di calciare la palla da basket con i piedi", motivo per il quale papà Adriano e mamma Anna decisero di iscriverlo alla scuola calcio della Cantù San Paolo, società dilettantistica del suo paese.

Edoardo Colzani

"Ho iniziato all'età di 6 anni come attaccante - racconta il classe 2006 nato a Como -. Dopo due anni, in occasione di un torneo, mi è capitato di giocare in porta e, dopo la partita, ero così contento che ho chiesto di potermi allenare in quel ruolo". Un cambio di prospettiva che l'ha portato, nella categoria Under 10, ad entrare a far parte del settore giovanile rossonero con cui, in questa stagione, ha collezionato tre clean sheet (Milan-Sassuolo 2-0 del 1° ottobre, Milan-Frosinone 0-0 del 30 ottobre e Hellas Verona-Milan 0-1 del 4 novembre) contribuendo al 1° posto in classifica, a pari punti (17) con l'Inter, della formazione allenata da Christian Terni "non mi aspettavo di partire così bene - confessa il numero 1 del Milan -. Sono molto contento e soddisfatto delle mie prestazioni ma ci tengo a ringraziare la squadra, che mi ha consentito di esprimermi al meglio".

Il portiere del Milan, poi, fissa gli obiettivi, sia a livello personale che di squadra "nel breve periodo, punto a migliorarmi con l'aiuto dei miei compagni e dello staff - sottolinea -, nel lungo spero di poter disputare, un giorno, una finale di Champions e un Mondiale. A livello di squadra, sarei felice di arrivare alle fasi finali sia con l'Under 18 sia con la Primavera, dato che sono a disposizione di entrambe le squadre".

Colzani e il Milan di Christian Terni saranno impegnati lunedì 13 novembre alle 14.30 al 'Peppino Vismara' di Milano, dove faranno gli onori di casa al Lecce di Simone Schipa, attualmente ottavo con 12 punti.

Nella 9ª giornata, i vice campioni in carica dell'Inter, allenati da Andrea Zanchetta, affrontano il Genoa di Gennaro Ruotolo al 'Begato 9' mentre la Roma del turco Tuğberk Tanrıvermiş, che giovedì si è imposta 2-1 nel derby, ospita la Fiorentina di Christian Papalato all''Agostino Di Bartolomei' in uno dei quattro posticipi del lunedì. L'Empoli di Andrea Lisuzzo, terzo in classifica a pari punti (16) con i giallorossi, aprirà i cancelli di Monteboro all'Hellas Verona di Luigi Pagliuca.

Nel Girone A, dove riposa la capolista Juventus, il Pisa di Sandro Cois, la Sampdoria di Emanuele Tedoldi e il Parma di Mattia Bernardi, seconde a 13 punti, sfidano rispettivamente il Sassuolo di Maurizio Neri al Mapei Football Center, lo Spezia di Claudio Terzi al '3 Campanili' e la Cremonese di Erminio Russo a 'Il Noce'. Nel Girone B, il Milan di Giovanni Renna, primo a punteggio pieno (24 punti), è chiamato al derby contro l'Inter di Tiziano Polenghi, sesta a 14 punti, al 'Peppino Vismara' mentre nel Girone C, la Fiorentina di Marco Capparella, prima della classe con sette vittorie in altrettante partite, andrà a far visita alla Salernitana di Luca Fusco al 'Vincenzo Volpe'.

La Sampdoria di Simone Bandinelli, prima nel Girone A (18 punti), affronta lo Spezia di Riccardo Corallo nel derby ligure in scena al 'Bruno Ferdeghini' mentre il Milan di Simone Baldo e l'Inter di Juan Solivellas Vidal sfidano, nell'ordine, l'Atalanta di Alessio Gambirasio al 'Bortolotti' nell'anticipo di sabato e il Como di Massimo Cicconi al Konami Development Centre. L'Empoli di Davide Moro, primo nel Girone C (19 punti), sfida i detentori del titolo, la Roma di Marco Ciaralli, a Trigoria (RM) dopo essersi aggiudicata 6-1 il derby contro la Fiorentina mercoledì (Busiello, Blini e quadripletta di Campaniello).

Il Genoa di Jacopo Sbravati, capolista del Girone A (19 punti), andrà a far visita al Parma di Leonardo Ventura, quarto a -6 dai rossoblù, al 'Quirino Zanichelli' mentre il Milan di Riccardo Galbiati, primo a punteggio pieno nel Girone B (21 punti), affronta l'Atalanta di Roberto Previtali a Ciserano (BG). Infine, nel Girone C, l'Empoli di Stefano Lo Russo, primo della classe (19 punti), affronta la Roma di Mattia Scala all''Agostino Di Bartolomei' dopo aver battuto 2-1 la Fiorentina nel posticipo di mercoledì (doppietta di Isidori).